"Il Jazz al Centro", Aperitivo Swing con Carlo Bagnoli&The Jazz Quintet

Il Jazz al Centro è una rassegna nell'ambito del Piacenza Jazz Fest composta da quattro concerti domenicali in orario da happy hour presso il Centro Commerciale “Gotico”, sulla via Emilia Parmense. Per quattro domeniche nella “Piazza del Gusto” alle ore 17:30, all’interno della galleria del centro commerciale, si possono ascoltare concerti jazzistici di carattere popolare e di facile fruizione. In occasione di questi appuntamenti la direzione del Centro offre l’aperitivo a tutti gli intervenuti. 

La rassegna, giunta quest’anno alla sua nona edizione, è organizzata dall’associazione culturale Piacenza Jazz Club in stretta collaborazione e con il sostegno del noto centro commerciale di via Emilia Parmense n° 151. Il concerto è a ingresso libero e gratuito.

Dopo la marching band di domenica scorsa, domenica 21 febbraio sarà in concerto il saxofonista Carlo Bagnoli & The Jazz Quintet. Insieme a Bagnoli - che suonerà il sax baritono - si esibiranno Alfredo Ferrario al clarinetto, Sandro Gibellini alla chitarra, Roberto Piccolo al contrabbasso e Massimo Caracca alla batteria.

Un quintetto di ruggenti leoni dello Swing targato Milano, musicisti di grande professionalità e notorietà che si ispirano all’era più graffiante che questo genere abbia mai avuto, quella dell’immediato dopoguerra, con l’arrivo degli americani e della loro festosa musica da ballare.

Sarà l'occasione per ascoltare un repertorio scelto con cura tra i brani più rappresentativi dei grandi compositori del passato. Bagnoli è un baritonista storico, si ricordano in particolare le sue performance al fianco di Lino Patruno e di molti altri grandi nomi dello Swing, non solo italiano. Ferrario è un virtuoso del clarinetto swing, con il quale ha vinto diversi premi musicali. Gibellini è un chitarrista noto per la sua grande versatilità, con un gran seguito di appassionati. La ritmica è solidissima, formata dal contrabbasso del milanese Roberto Piccolo e dalla batteria di Massimo Caracca che, come si suol dire: “non perde un colpo!”.

Domenica 21 febbraio 2016 - CARLO BAGNOLI & THE JAZZ QUINTET

Carlo Bagnoli (sax baritono)
Alfredo Ferrario (clarinetto)
Sandro Gibellini (chitarra)
Roberto Piccolo (contrabbasso)
Massimo Caracca (batteria)

I prossimi appuntamenti

Domenica 6 marzo 2016 - ARCHIMIA QUARTET

Serafino Tedesi (violino)
Paolo Costanzo (violino)
Matteo Del Soldà (viola)
Andrea Anzalone (violoncello)

Il Quartetto Archimia nasce dall’idea di quattro musicisti di formazione classica, provenienti dai conservatori di Milano e Piacenza, che hanno in comune il desiderio di esplorare nuove sonorità e possibilità acustiche. L’intento del gruppo è quello di affrontare diverse dimensioni musicali e strumentali, unendo la disciplina classica all’estro della musica Pop e Jazz. Al loro attivo hanno due album, “Tacchino Latino” e “ No limits string quartet“.

Domenica 13 marzo 2016 - PABLO CORRADINI TANGO QUINTET

Pablo Corradini (bandoneon)
Luca di Giammarco (sax contralto)
Alessandro Menichelli (pianoforte)
Edoardo Petracci (contrabbasso)
Luca Cingolani (batteria) 

Il Tango c’è ma è solo un punto di partenza, quasi un pretesto per aprire e percorrere altre strade: si andrà a miscelare con grande armonia con il Jazz, con i ritmi folkloristici argentini, musiche europee, ritmi latini che hanno influenzato la formazione dei suoi musicisti insieme ad una sensibilità che è attuale e parla nel presente. Verranno presentati nel corso del concerto molti dei brani tratti dalla recente incisione del quintetto, si tratta di un disco autoprodotto, libero e luminoso dal titolo “Betango”. L’album è composto da un repertorio originale in cui si alternano brani caratterizzati da momenti melodici e armoniosi, ma anche di spunti vivaci ed energici.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • Paladino a Piacenza, in Piazza Cavalli fino al 28 febbraio 2021

    • Gratis
    • dal 10 ottobre 2020 al 28 febbraio 2021
    • Piazza Cavalli
  • "La scrittura come enigma", riaperta la mostra di Giorgio Milani in Sant'Agostino

    • Gratis
    • dal 12 gennaio al 28 febbraio 2021
    • Ex-Chiesa di Sant'Agostino
  • Piacenza Cammina 2.0, escursione alla Cascata del Carlone

    • Gratis
    • 24 gennaio 2021
    • Cascata del Carlone
  • Il contagio delle idee, “La vera storia del Klimt ritrovato”

    • Gratis
    • 22 gennaio 2021
    • Online Pagina Facebook Comune di Gossolengo
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    IlPiacenza è in caricamento