rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

Al Milestone ultimo appuntamento della rassegna “Jazz Club!”

Gianluca Di Ienno Trio, con la partecipazione straordinaria del chitarrista Bebo Ferra, chiuderà venerdì 17 maggio alle ore 22.00 la rassegna "Jazz Club!" al Milestone

La decima edizione della manifestazione “Piacenza Jazz Fest”, che si fregia del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed è organizzata dall’Associazione culturale “Piacenza Jazz Club”, con il sostegno determinante della Fondazione di Piacenza e Vigevano, con il supporto della Regione Emilia-Romagna, del Comune e della Provincia di Piacenza e con il contributo di alcune importanti realtà istituzionali e imprenditoriali del territorio, prosegue venerdì 17 maggio 2013 con il sesto e ultimo appuntamento della rassegna “Jazz Club!”, collaterale al cartellone principale della kermesse: un vero e proprio “festival nel festival”, che anche quest’anno ha proposto una rosa di musicisti di primo piano del panorama nazionale.

Alle ore 22.00, presso il circolo culturale “Milestone” di Piacenza (Via Emilia Parmense, 27), sede dell’Associazione “Piacenza Jazz Club”, è in programma il concerto del Gianluca Di Ienno Trio, che ospita per l’occasione il noto chitarrista Bebo Ferra (ingresso 7 euro con tessera Piacenza Jazz Club o Anspi; dalle ore 20.30 sarà possibile accedere al locale e usufruire del servizio bar). Sul palco Gianluca Di Ienno al pianoforte, Alex Orciari al contrabbasso e Matteo Rebulla alla batteria: un bel piano-trio, al quale si aggiunge una “chicca” del Jazz italiano contemporaneo, la chitarra di Bebo Ferra. Questo trio di formazione classica, con un repertorio tradizionale ma influenzato da diverse correnti musicali del Jazz di oggi, propone brani originali e “songs” debitamente arrangiate. Le diverse matrici del jazz - la musica euro colta e la musica africana - rivivono nel suono del trio che, tuttavia, prende ispirazione anche da atmosfere urbane e da suoni e composizioni collocati musicalmente nel periodo più recente.

Gianluca di Ienno si diploma presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano e ad oggi ha all’attivo un percorso di studi di tutto rispetto, che contempla il compimento inferiore di pianoforte principale ottenuto presso il conservatorio “U. Giordano” di Foggia, il quinquennio di organo elettronico con attestato del C.D.M.I. di Ancona e un attestato di alto perfezionamento in piano jazz, conseguito con il massimo dei voti presso il C.P.M. di Milano, sotto la guida del Maestro Franco D’Andrea, oltre alla frequenza dei Seminari di Siena Jazz, dove studia con il gotha dei musicisti italiani ed europei. Vanta, inoltre, numerosi riconoscimenti: terzo classificato al “Premio Internazionale Massimo Urbani 2007”; primo classificato in trio al concorso “Nuovi Talenti Jazz 2008”, indetto dal Jazz Club Bergamo; finalista con il quartetto di M. Vescovi al “Premio delle Arti 2009” di Messina.  Attualmente è coinvolto in diversi progetti live e discografici. Dal 2007 è docente di pianoforte e musica d’insieme presso l’Accademia del Suono di Milano.

Di natali cagliaritani, Bebo Ferra intraprende lo studio della chitarra all'età di nove anni, indirizzando gran parte della propria ricerca musicale nell’ambito jazzistico. Nel 1979 inizia la sua attività professionale. Si trasferisce poi a Milano, dove collabora con la RAI. Entra a far parte del gruppo di Gianni Coscia e in seguito della seconda edizione del gruppo “AREA”, diretto da Giulio Capiozzo. Negli anni ‘90 diventa uno dei chitarristi più attivi nell’ambito nazionale: fa parte, infatti, del gruppo “Internòs” con Paolo Fresu, del quartetto di Pietro Tonolo, del quartetto di Mauro Negri, del quartetto di Michael Rosen, del quartetto “Italian Repertory” di Gianni Cazzola. Attualmente ha diversi progetti musicali a suo nome e fa parte, inoltre, del nuovo “Devil Quartet” di Paolo Fresu.

La manifestazione “Piacenza Jazz Fest” si chiude sabato 18 maggio con il tradizionale Galà di fine festival, in programma presso lo spazio “Le Rotative” di Piacenza alle ore 21.15.

Informazioni: Associazione Culturale Piacenza Jazz Club - Via Musso, 5 - 29122 Piacenza
Web: www.piacenzajazzfest.it
App
: https://appstore.com/piacenzajazzfest2013

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Milestone ultimo appuntamento della rassegna “Jazz Club!”

IlPiacenza è in caricamento