rotate-mobile
Eventi

"L'Elisir d'amore" di Donizetti, aperte le audizioni per Opera Laboratorio 2014

Sono aperte le audizioni per partecipare a “Opera Laboratorio - edizione 2014. Al termine del quale è prevista la messa in scena, in coproduzione con il Teatro Alighieri di Ravenna, dell’opera L'Elisir d'amore di Gaetano Donizetti

Sono aperte le audizioni per partecipare a “Opera Laboratorio - edizione 2014”, il progetto promosso dalla Fondazione Teatri di Piacenza e con la collaborazione del celebre baritono Leo Nucci, il cui fine è quello di valorizzare giovani cantanti lirici ai quali verrà offerta un’importante possibilità di realizzazione professionale. Al termine del laboratorio, infatti, è prevista la messa in scena, in coproduzione con il Teatro Alighieri di Ravenna,dell’opera L'Elisir d'amore di Gaetano Donizetti, diretta da Stefano Ranzani e con la regia di Leo Nucci. L’opera inaugurerà la Stagione Lirica 2014-2015 della Fondazione Teatri.

Il Progetto, riservato a giovani cantanti lirici di tutte le nazionalità che nel corso del 2014 raggiungano un'età compresa tra i 18 e i 28 anni per le donne e tra i 18 e i 30 anni per gli uomini, si pone tra gli obiettivi principale quello di formare un gruppo di giovani artisti tale da assicurare la copertura di tutti i ruoli previsti nell’opera oggetto di studio.

La selezione dei partecipanti al Laboratorio sarà realizzata durante un'audizione che si svolgerà presso il Teatro Municipale di Piacenza (via Verdi, 41) nei giorni 12, 13, 14 e 15 maggio 2014 alla presenza del Maestro Leo Nucci e dei direttori artistici e/o dei responsabili dei teatri coproduttori.

I cantanti selezionati saranno, quindi, ammessi di diritto a “Opera Laboratorio” che si svolgerà dall'8 settembre al 12 ottobre 2014, data dell'ultima recita de L'Elisir d'amore.

L'opera, infatti, sarà messa in scena presso il Teatro Municipale di Piacenza l'11 ottobre e il 12 ottobre 2014(in anteprima per le scuole il 9 ottobre 2014) e si può già anticipare che sarà ripresa dal Teatro Alighieri di Ravenna il 28 febbraio e il 1 marzo 2015 (il 27 febbraio 2015 generale pubblica). Si ricorda che è possibile iscriversi alle audizioni fino al 5 maggio 2014. Maggiori informazioni si possono trovare sul sito della Fondazione Teatri di Piacenza: www.teatripiacenza.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'Elisir d'amore" di Donizetti, aperte le audizioni per Opera Laboratorio 2014

IlPiacenza è in caricamento