menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Nelle immagini Arda e Rivalta

Nelle immagini Arda e Rivalta

L’obiettivo sul bello della natura; venerdì serata di proiezioni al Cineclub con “Maestri della fotografia”

Fotografare è diventato facilissimo. Con le fotocamere o con i vari aggeggi che, oltre a telefonare, fanno di tutto. Fai un “clic” ed eccoti una bella immagine, fissa o in movimento, luminosa, definita. Ma se scattare fotografie è facile, non lo è altrettanto fare quella che può dirsi una “bella foto”. Che è quella che colpisce, che genera emozioni, che sorprende per quello che l’obiettivo ha fissato o per come lo stesso lo ha colto.

“Sotto certi aspetti – commentano i protagonisti del Cineclub Piacenza "Giulio Cattivelli", che da 55 anni promuove cultura dell'Immagine - fotografare è più difficile che filmare: con un solo scatto, infatti, l’autore deve esprimere quello che un video potrebbe soltanto con centinaia di fotogrammi”.

Su questi temi il Cineclub annuncia un corso di fotografia digitale che, con il coordinamento di Luigi Ziotti, avrà inizio il 25 febbraio alle 21 presso la sede di via Capra 16. Per chiarimenti, informazioni ed iscrizioni, tel. 338.8319330 – 339.8511646.

Già VENERDI 19 FEBBRAIO alle ore 21, nell’ambito dei periodici incontri con i “Maestri della fotografia, presso la sala SVEP in via Capra 14, il Cineclub presenta tre collage di fotografie scattate da Luigi Ziotti, Rodolfo Villaggi e Valter Sirosi. La serata è aperta ai soci, ai simpatizzanti e a tutti coloro che amano le foto in tutti i linguaggi dell’arte fotografica.

- di Luigi Ziotti:    "TRA LE NUVOLE DEL PARADISO", un trailer su una spettacolare area del Parco del Gran Paradiso piemontese, il colle del Nivolet, sulla vita al limite dei ghiacciai; "STORIE DI UN FIUME: IL TREBBIA": un documento spettacolare dell'ambiente del fiume Trebbia con riprese sotto l'acqua, sull'acqua e dall'alto con il drone; "SUGGESTIONI DI NEBBIA E GELO": il gelo e la nebbia, problemi per il fotografo ma che possono rappresentare un'ottima possibilità di cogliere variegate atmosfere.

- di Rodolfo Villaggi: “LE STAGIONI DELL’ARDA” - audiovisivo dedicato principalmente, ma non solo, agli aspetti naturalistici dell’alta val d’Arda; “CILIEGIE IN FIORE” in Val d’Arda per un breve omaggio alla splendida fioritura primaverile degli alberi di ciliegio a Villanova d’Arda; “CASCATE D’IGUAZU’”: le 275 cascate al confine tra Brasile e Argentina, che danno vita ad uno degli spettacoli naturali più belli ed imponenti del pianeta; “INDIOS TURISTI E DELFINI ROSA”. Basta uscire da Manaus per una giornata in barca lungo il Rio delle Amazzoni per ritrovarsi immersi in una natura in grado di offrire incontri straordinari.

- di Valter Sirosi: “LA LITURGIA DEI PASSI”: Utah, Gold, Omaha, Juno, Sword sono le spiagge teatro dell'operazione che cambiò le sorti della seconda guerra mondiale. La Normandia è un vero museo a cielo aperto con monumenti, bunker, musei, reperti bellici e dove in circa 30 cimiteri sono sepolti 100.000 giovani soldati che non sono tornati nella propria patria. In occasione del settantesimo anniversario dello sbarco in Normandia, un video con un estratto delle testimonianze dei reduci, della partecipazione dei renactors e dell'atmosfera che ancora abita quei luoghi.

Arda_r07-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cronaca

    Case di riposo, quaranta ospiti in tutto il Piacentino rifiutano il vaccino

  • Cronaca

    In futuro vaccinazioni anche a Bobbio e a Bettola

Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento