rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi Borgonovo Val Tidone

La disfida è lanciata: a Borgonovo torna il Palio dell’Üslon

Le sei contrade del paese della Valtidone tornano in piazza il 2 giugno per sfidarsi nei giochi popolari e portare a casa l'ambito palio

C'è anche il Palio dell'Üslon tra gli eventi in programma a Borgonovo per la festa del 2 giugno. Sei squadre suddivise in base alla zona di residenza (I Mansò, i Gogn, i Ratt Barbastela, gli Anarön, i Biss e il Vulp) si sfideranno in giochi tradizionali per conquistare l'ambito premio, un quadro che raffigura appunto l’Üslon, il simbolo del paese della Valtidone. Le prove da affrontare sono sette, ossia far rotolare la ruota di un trattore, spingere un pullman a mano, la corsa coi sacchi, il gioco delle spugne, la corsa a tre gambe e il lancio delle uova.

Dopo il successo dello scorso anno, gli organizzatori puntano al bis: alla manifestazione sono invitati tutti i borgonovesi e chiunque voglia passare una giornata di divertimento, con le sei squadre che si daranno battaglia per battere i Mansò, vincitori della prima edizione e detentori del Palio. Il ritrovo è fissato per le 17,30 di martedì 2 giugno nella piazza della Rocca di Borgonovo. Dopo le iscrizioni, via alle gare.

Schermata 2015-05-28 alle 13.04.27-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La disfida è lanciata: a Borgonovo torna il Palio dell’Üslon

IlPiacenza è in caricamento