Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Eventi

La Grande Festa della Famiglia compie dieci anni

Quattro giorni di incontri, esperienze, spettacoli per la Grande Festa della Famiglia che quest’anno compie dieci anni. Il via giovedì 13 in san Raimondo e la conclusione domenica 16 in piazza Cavalli

Quattro giorni di incontri, esperienze, spettacoli per la Grande Festa della Famiglia che quest’anno compie dieci anni. Il via giovedì 13 in san Raimondo e la conclusione domenica 16 in piazza Cavalli. Torna la Grande Festa della Famiglia con apertura alle ore 21 nella chiesa di San Raimondo. Ospite Madre Maria Emmanuel Corradini che parlerà del tema "Assetata d'amore. Quale amore mi abita? Gesù e la Samaritana": una meditazione che indaga il bisogno di amare ed essere amati che c'è in ogni uomo e in ogni donna. In occasione di questa decima edizione gli organizzatori (il Forum provinciale delle Associazioni familiari con la diocesi di Piacenza-Bobbio e il Nuovo Giornale, in collaborazione con l'associazione "Le Querce di Mamre" e con il patrocinio del Comune di Piacenza) propongono un fitto programma di appuntamenti articolato in incontri, esperienze, spettacoli, presentato in conferenza stampa da don Davide Maloberti, Sannita Luppi, Carlo Dionedi e Marilena Massarini, che, da prospettive diverse, hanno anticipato spunti di riflessione mirati a fornire una risposta al quesito scelto come tema della Festa: “L’amore vero non esiste più?”. 

festa della famiglia 2018-2«Oggi  - hanno detto la Luppi e Dionedi, presidente e vicepresidente del Forum delle associazioni familiari - qualunque cosa è considerata amore, è per questo che noi vogliamo focalizzarci sul suo vero significato, proponendo una serie di temi rivolti ai giovani, per far capire loro l’importanza della famiglia nella vita. La famiglia in questi tempi è minacciata e minata, spesso è considerata un problema ma in realtà è la soluzione, l’antidoto a società di individui soli». Al teatro Municipale venerdì 14 alle ore 21, va  in scena lo spettacolo "La Bibbia raccontata nel modo di Paolo Cevoli": una storia d'amore tra Dio e l'umanità enunciata con il simpatico e inconfondibile stile dell’artista di teatro (biglietti alla Libreria Berti in via Legnano 1, oppure tramite il sito www.ticketone.it). Sabato 15 appuntamento alle 17.30, a Palazzo Galli-Banca di Piacenza, con il saluto del sindaco Patrizia Barbieri e del vescovo Gianni Ambrosio, seguito da Barbara Sartori in dialogo con lo psicoterapeuta Claudio Risé e la scrittrice Costanza Miriano sui temi: la persona umana, i suoi bisogni, le sue potenzialità, le esigenze comuni e le peculiarità che uomo e donna portano con sé. Nella serata di sabato 15 si cena sotto i portici di piazza Cavalli e si danza con la musica anni '60 e '70. Domenica 16 settembre giornata piena: al mattino in piazza Cavalli Pappa e Pero mettono in scena "La ricerca della felicità". Si parlerà invece di due temi concreti a Palazzo Galli (ore 10)  con Pietro Negri, insegnante di liceo ed educatore "Il mio corpo vale una ricarica del cellulare? Gli adolescenti e il sesso” e la consulente familiare Raffaella Mascherin, dell' Associazione Nazionale famiglie numerose:  "Innamorarsi capita. Amare è una scelta", che interviene con Raffaello Rossi, direttore della scuola di formazione per consulenti della coppia e della famiglia di Bologna. 

Alle ore 12.15 nella basilica di San Francesco messa con il Vescovo e festa degli anniversari di matrimonio.  Alle 13 pranzo sotto i portici di Palazzo Gotico. Il pomeriggio (ore 15.30) in piazza Cavalli Milena Massarini conduce “Amore per sempre”, con interventi di Laura Vaghini, una mamma, Giusi Amore e Tullio Manca, coppia di sposi della Comunità Papa Giovanni XXIII di don Oreste Benzi; con loro l’'insegnante, Federica Pisotti di Fiorenzuola, con i suoi studenti. Seguiranno Giuseppe Chiodaroli, direttore della Caritas diocesana e don Stefano Segalini, parroco a San Giuseppe Operaio: "Una Chiesa per le famiglie. L'Otto per mille e noi". Alle 17,30 il poeta Gianfranco Lauretano sarà intervistato da don Pietro Cesena e dai giovani della parrocchia di Borgotrebbia.   Alle 18,30 musica con Lucky Fella e alle 19,30 in piazza Cavalli cena sotto i portici. Biglietti disponibili fino a giovedì 13 settembre alla Libreria Berti, poi venerdì 14 al Teatro Municipale dalle ore 10.13 alle 13 e dalle 19.30 alle 21. Al Teatro da giovedì 13 (ore 10.30-13) saranno in vendita i biglietti dei palchi disponibili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Grande Festa della Famiglia compie dieci anni

IlPiacenza è in caricamento