rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Centro Storico / Via Giovanni Battista Scalabrini, 116

"La pubblicità del male": in mostra a Placentia Arte i cartelloni di Davide Valenti

In programma sabato 19 marzo presso la galleria Placentia Arte l'inaugurazione della mostra di Davide Valenti "Mafia, un altro mondo.Prima pubblicità del male". Drammatica simulazione di una campagna pubblicitaria a favore della Mafia

La Galleria Placentia Arte, in via Scalabrini 116, inaugura sabato 19 marzo alle ore 18 la mostra personale di Davide Valenti dal titolo “Mafia, un altro mondo. Prima pubblicità del male”, una mostra che colpisce e fa riflettere, e il cui messaggio di denuncia sociale emerge drammaticamente da  cartelloni pubblicitari, che rimandano alla tragica realtà della mafia. Singolare figura di artista, filosofo e poeta, Davide Valenti è stato recentemente al centro dell’attenzione proprio in seguito alla affissione di manifesti che denunciano la tristemente nota associazione criminosa, attraverso la simulazione di  un’agghiacciante campagna pubblicitaria a suo favore: “una beretta, arma dei carabinieri, viene affiancata ad una lupara di dimensioni decisamente superiori: con l'Antistato si gode di maggiore protezione. La mafia, il male, e la sua pubblicità non ci lasciano tregua, ci inseguono anche in casa, se è vero che via radio possiamo seguire gli spot sponsorizzati da quella che, in un articolo di Repubblica, è stata definita prima azienda del Paese”. La mafia viene presentata da Valenti come una realtà affiancata a quella dello Stato Italiano, cui si propone quale alternativa: “mafia, un altro mondo”, come scritto a fianco del logo presente sui cartelloni, ricalcato su quello della Repubblica Italiana.
Sicuramente da non perdere, la mostra prosegue fino al 30 aprile 2011, ed è visitabile dal martedì al sabato, dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La pubblicità del male": in mostra a Placentia Arte i cartelloni di Davide Valenti

IlPiacenza è in caricamento