rotate-mobile
Eventi

Cantiere Simone Weil, laboratorio di r-esistenza teatrale

Aperte le iscrizioni al laboratorio di r-esistenza teatrale sul teatro dell'assurdo, a cura di Pino L’Abbadessa

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

CANTIERE SIMONE WEIL PIACENZA

LA.RE.TE.

2014-2015

laboratorio di r-esistenza teatrale

sul teatro dell'assurdo

a cura di

Pino L’Abbadessa

Il Cantiere Simone Weil, comunità di creazione culturale piacentina, propone per il secondo anno consecutivo La.Re.Te., progetto permanente di intervento artistico e formativo.

La.Re.Te., laboratorio di r-esistenza teatrale, è uno "spazio-tempo" dove allievi, attori, artisti, sognatori, amatoriali, curiosi, professionisti e giovani dai 18 ai 99 anni, possono formarsi e perfezionarsi,

 sperimentando in prima persona meccanismi e processi propri del teatro di ricerca.

Nello specifico, le attività della stagione 2014-15, avranno come filo conduttore e propulsore, peculiarità e contenuti del

 "teatro dell'assurdo" .

Sarà studiata e approfondita la drammaturgia circolare di Samuel Beckett, Eugène Ionesco, e Harold Pinter,

non tralasciando alle origini Alfred Jarry.

Tutti gli elementi caratterizzanti la drammaturgia dell'assurdo, ovvero l'azione non azione , lo studio del personaggio-marionetta, la risata e  il pianto, la discontinuità del dialogo e la comunicazione, la perdita di memoria, i luoghi comuni e gli spazi chiusi,

saranno sviluppati attraverso creazioni originali e punti di vista personali.

L'umorismo tragicomico del teatro dell'assurdo è uno strumento che permette di partecipare e condividere fatti e misfatti del nostro quotidiano, mantenendone, quando necessario, il dovuto distacco, per R-ESISTERE.

Le attività avranno inizio nel mese di ottobre 2014, presso il Cantiere Simone Weil,  via Giordano Bruno 4, Piacenza.

Si accede tramite colloquio preliminare e sono previsti tre livelli di ingresso:

·         Base

·         Intermedio

·         Avanzato

Si può prenotare il colloquio preliminare entro il 7 ottobre 2014 al cell: 347 5412223, oppure con una mail a: fattivivo@vodafone.it

Le tecniche che si affronteranno sono respirazione, corpo, voce, dizione e improvvisazione, oltre a tecniche di osservazione, strategie di relazione, costruzione partiture, e percorsi registici.

Nel superamento dei tempi standardizzati del laboratorio, La.Re.Te. è una struttura permanente in funzione tutto l'anno che periodicamente apre le porte all'ingresso di nuovi partecipanti, e  permette  a chi aderisce di personalizzare il proprio percorso con tempi e modalità individuali, partecipando così alle attività per step prestabiliti. 

La.Re.Te. non prevede gruppi chiusi e stanziali, ma uno " spazio tempo " nomade dove i partecipanti possono in un gruppo aperto crearsi percorsi e griglie formative, secondo caratteristiche, competenze, e curriculum personali. 

La formazione e l'aggiornamento passano attraverso un processo esperienziale che pone al centro dell'attenzione il "fare" per "essere" e quindi per "R- Esistere".

Le tecniche corporee, vocali, d'improvvisazione e drammaturgiche proprie del teatro vengono praticate per acquisire e approfondire competenze e capacità.

Direzione formativa e conduzione laboratoriale sono a cura di Pino L’Abbadessa, che potrà avvalersi in seguito della cooperazione di altri formatori ed artisti della ricerca espressiva.

L'attore - regista Pino L'Abbadessa si è formato con il Teatro Due di Parma, il Living Theater di New York, Marco Baliani, Pepe Robledo, Cristina Pezzoli e Renata Molinari. Ha partecipato a numerosi spettacoli in qualità di attore, e in particolare con la Fondazione Teatro Due di Parma, di cui si ricorda l'allestimento per la regia  di Gigi Dall'Aglio dell'Istruttoria di Peter Weiss, ininterrottamente in  replica dal 1984. Ha partecipato a spettacoli tratti da testi di Sartre, Jarry, Shakespeare, Molière, Canetti, Weiss, Horowitz. Ha fondato e diretto la Cooperativa Teatro Sintetico di Cremona e il Gruppo dei Piccoli Sogni di Casalmaggiore, con cui ha realizzato numerose regie su testi di Ghelderode, Neruda, Arrabal, Anne Frank. Dal 1983 ad oggi ha coordinato vari laboratori di formazione per attori, adulti, ragazzi, e operatori di teatro sociale.

Dal 2013 coordina al Cantiere Simone Weil di Piacenza, il progetto "Sarah Kane work in progress".

PER INFO E

 PRENOTAZIONE :

cell: 347 5412223

mail: fattivivo@vodafone.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantiere Simone Weil, laboratorio di r-esistenza teatrale

IlPiacenza è in caricamento