rotate-mobile
Eventi Castel San Giovanni

Lavoro, dignità e coesione sociale: ne parlano Bersani (Art.Uno-Mdp) e Molinari (Cgil) a Castello

Avrà luogo presso il Centro Culturale di Castelsangiovanni venerdì 5 aprile alle ore 21 un incontro sul tema "Lavoro, dignità e coesione sociale". Partecipano Pier Luigi Bersani e Fiorenzo Molinari

In questi anni è crollata l’illusione» che lo strapotere dei mercati, in una globalizzazione senza governance, potesse rappresentare la soluzione di tutti i problemi.

La globalizzazione, supportata dalla innovazione tecnologica, al contrario, ha ampliato e modificato la competizione internazionale accentuando la contraddizione tra il carattere sociale del lavoro e la dimensione privata dei profitti.

Sono così aumentati i ritmi di lavoro, in condizioni d’insicurezza, sono cresciuti i lavori precari e sottopagati, sono diminuiti i diritti e le prestazioni sociali, sono sorte nuove forme di alienazione e si è incrementata la richiesta di protezione.

Intanto, anche nel nostro paese, avanza una destra della protezione che aumenterà l’insicurezza con una dissennata liberalizzazione nell’uso delle armi, e che distruggerà con il decreto sicurezza la coesione sociale, spingendo nell’illegalità migliaia di persone non più coperte dai permessi di soggiorno umanitari.

Come può una società moderna e democratica affrontare le sfide della tecnologia, dell’inclusione e della globalizzazione ridando dignità al lavoro e garantendo coesione sociale in un quadro di valori democratici quali sono quelli della nostra Costituzione?

Di questi temi discuteranno VENERDI’ 5 aprile alle ore 21  Pierluigi Bersani (deputato di Art. 1 mdp) e Fiorenzo Molinari (segretario della FILCAMS cgil). 

Condurrà la conversazione Pietro Visconti (direttore di Libertà).

L’iniziativa si svolgerà presso il Centro Culturale di Castel San Giovanni in Via Mazzini, 2.

5 APRILE (3)-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, dignità e coesione sociale: ne parlano Bersani (Art.Uno-Mdp) e Molinari (Cgil) a Castello

IlPiacenza è in caricamento