rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Il baritono Leo Nucci protagonista di un programma su Rai5

Andrà in onda giovedì 27 marzo alle 21.15 la prossima puntata del programma "Petruška", in cui il conduttore Michele dall'Ongaro dialogherà con il baritono Leo Nucci

Appuntamento giovedì prossimo, 27 marzo, alle 21,15 su Rai5. Il grande baritono Leo Nucci sarà, infatti, il protagonista della puntata del programma “Petruška”, dal titolo “Una voce poco fa”.

Storico interprete di ruoli come Figaro nel Barbiere di Siviglia, come Nabucco o come Rigoletto, Nucci ha collaborato con i più grandi musicisti, da Claudio Abbado a Herbert von Karajan, da Luciano Pavarotti a Marilyn Horne, cantando nei più prestigiosi teatri del mondo. Il conduttore Michele dall’Ongaro lo ha incontrato nel Teatro Municipale di Piacenza, in occasione della prima dell'opera verdiana Simon Boccanegra, che lo ha visto protagonista.

“Petruška” – il cui titolo evoca la marionetta protagonista del celebre balletto di Igor Stravinskij – è un programma di Rai5 dedicato alla musica classica e sinfonica, in onda il giovedì sera alle 21.15, ideato e condotto da Michele dall’Ongaro. In ogni puntata il conduttore incontra personaggi e ospiti, propone filmati, partiture e suoni legati a un autore, a una scuola, a un’opera, a un periodo o a un determinato Paese. Durante la trasmissione, inoltre, si “leggono” le partiture, si esplorano i segreti dei compositori, degli strumenti e del loro linguaggio, e si incrociano le opere musicali con le esperienze di artisti, intellettuali e professionisti. Una volta al mese, “Petruška” diventa poi un programma di approfondimento su una composizione, un autore o un interprete, con grandi ospiti del mondo musicale italiano e internazionale.

Nel corso della puntata che sarà trasmessa giovedì sera, dall'Ongaro e Nucci ripercorreranno insieme la straordinaria carriera del baritono, parlando di tecnica vocale, di interpretazione musicale e di arte scenica. La puntata proseguirà con un’approfondita analisi della voce nell’opera, con esempi musicali che spazieranno dal soprano leggero fino al basso profondo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il baritono Leo Nucci protagonista di un programma su Rai5

IlPiacenza è in caricamento