rotate-mobile
Eventi

"Lessico finanziario", presentazione a Palazzo Galli

Lunedì 20 maggio alle 18 a Palazzo Galli della Banca di Piacenza Beppe Ghisolfi presenta il suo “Lessico finanziario”

Spread (“…Significa differenziale o più semplicemente differenza. Lo Stato italiano, pieno di debiti, è alla ricerca continua di prestiti e per questo emette titoli di tutti i tipi. Tra questi anche i BTP con scadenza a dieci anni. Per questi titoli lo Stato paga un interesse. Anche la Germania fa la stessa cosa. L’Italia, però, essendo ritenuta meno solida, paga un interesse più alto altrimenti i suoi BTP non si vendono.

La differenza di interesse tra Italia e Germania è lo spread…”) è uno dei tanti termini finanziari che verranno spiegati da Beppe Ghisolfi, il banchiere-giornalista, presidente della Cassa di Risparmio di Fossano, vicepresidente del Gruppo europeo della Casse di risparmio e consigliere Abi, che tornerà a Palazzo Galli, ospite della Banca di Piacenza, per presentare il suo ultimo libro “Lessico finanziario” (Aragno editore).

Si tratta di un manuale al tempo stesso semplice e profondo, scritto da autorevoli e diversificati esperti dei rispettivi settori, con un linguaggio semplice e con le argomentazioni utili ad avvicinare anche i più inesperti ad una materia complessa.

La pubblicazione verrà illustrata - lunedì 20 maggio, alle 18, in Sala Panini - dall’autore in dialogo con Alberto Rizzo, esperto di diritto bancario, e Corrado Sforza Fogliani, presidente del Comitato esecutivo dell’Istituto di credito di via Mazzini.

Ingresso libero con precedenza ai prenotati (relaz.esterne@bancadipiacenza.it, 0523 542362).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lessico finanziario", presentazione a Palazzo Galli

IlPiacenza è in caricamento