rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi

In San Giuseppe Operaio la consegna della Lettera alla Coscienza

Saraà consegnata lunedì 10 maggio alle 18.30 presso l’oratorio della parrocchia di San Giuseppe Operaio durante un momento di preghiera collettivo la Lettera alla Coscienza, manifesto di fratellanza del Sermig - Fraternità della Speranza

Il Sermig - Fraternità della Speranza è partner sociale dell’edizione 2021 del Giro d’Italia e in tal veste presenzia a tutte le tappe coinvolgendo simpatizzanti e realtà locali.

L’obiettivo della Fraternità è diffondere la Lettera alla Coscienza, il manifesto dell’impegno civile del Sermig, promuovendo eventi che valorizzino le espressioni solidaristiche dei territori toccati dal Giro.

A Piacenza viene coinvolta As.So.Fa, che già da alcuni anni ha iniziato un dialogo e un confronto con il Sermig, con particolare riguardo alla promozione del volontariato ed alla formazione dei giovani.

La consegna della Lettera alla Coscienza avverrà alle 18,30 di lunedì 10 maggio presso l’oratorio della parrocchia di San Giuseppe Operaio in via Martiri della Resistenza, 19, durante un momento di preghiera che coinvolgerà: associazioni, parrocchie e gruppi presenti sul territorio, che saranno chiamati a riportare una loro riflessione su tale lettera, eventualmente arricchendola; autorità politiche ed ecclesiali, amici di ogni categoria che vogliano accogliere e fare loro questo dono prezioso.

Il Sermig sta promuovendo un progetto “PER CHI NON HA SPORT”, che si accomuna all’impegno di As.So.Fa. proprio nello sport integrato che permette di valorizzare gli amici più fragili e dando loro la possibilità di essere protagonisti nella comunità.

Nel rispetto delle norme anti-Covid l’evento è a numero chiuso su prenotazione.

Il Sermig - Servizio Missionario Giovani - è nato nel 1964 da un'intuizione di Ernesto Olivero e da un sogno condiviso con molti: sconfiggere la fame con opere di giustizia e di sviluppo, vivere la solidarietà verso i più poveri e dare una speciale attenzione ai giovani cercando insieme a loro le vie della pace. Attualmente è presente a Torino con l’Arsenale della Pace, a San Paolo (Brasile) con l’Arsenale della Speranza e a Madaba (Giordania) con l’Arsenale dell’Incontro.

https://www.sermig.org/

As.So.Fa. è nata a Piacenza nel 1981, con l’obiettivo di valorizzare il tempo libero delle persone con disabilità e sostenerne le famiglie, in un momento in cui l’’offerta di servizi territoriali era scarna e si iniziava a parlare di integrazione. Dopo quarant’anni e una pandemia promuove un gruppo appartamento sperimentale, un Centro Socio Occupazionale, una Scuola dell’Autonomia, un centro estivo integrato, percorsi per lo sport e il tempo libero, interventi di accompagnamento personalizzato e risposta alle emergenze.

https://www.facebook.com/AssofaPiacenza

https://www.instagram.com/as.so.fa._onlus/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In San Giuseppe Operaio la consegna della Lettera alla Coscienza

IlPiacenza è in caricamento