rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

La voce di David Riondino e le musiche di Luca Garlaschelli per Musica al Lavoro

Giovedì 20 aprile nell'ambito della XIII edizione di Musica al Lavoro è in programma lo spettacolo "Lettere dalla deportazione: lettura musicata di storie di ordinaria deportazione", con David Riondino e Luca Garlaschelli

Ultimo appuntamento giovedì 20 aprile alle 21.30 per la XIII edizione di Musica al Lavoro, la rassegna di musiche e parole promossa da ARCI e Camera del Lavoro con il patrocinio del Comune di Piacenza e il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

In occasione delle celebrazioni legate alla Festa della Liberazione si terrà lo spettacolo curato da David Riondino e Luca Garlaschelli dal titolo Lettere dalla deportazione: lettura musicata di storie di ordinaria deportazione.

Lo spettacolo deriva da un'idea fondata sulla ricostruzione-divulgazione della Memoria, concentrata sulle teorie di deportazione: da quella in Libia, a quella Armena, a quella di politici, omosessuali, rom e IMI nella seconda guerra mondiale; da quella sovietica a danno dei comunisti italiani scappati dopo la marcia su Roma, a quella iugoslava del dopoguerra.

La ricerca storica e la scrittura è di Luigi Lusenti che con certosina pazienza ha trovato storie documentate di persone che per caso, per sfortuna o perché perseguitati sono finiti in quel tragico destino di tutti coloro che hanno dovuto subire una deportazione forzata.

Storie di persone che hanno vissuto queste tragedie, spesso dimenticate o addirittura ignorate.

I vari racconti saranno letti da David Riondino grande affabulatore e protagonista di stagioni teatrali, televisive e radiofoniche.

Ogni racconto sarà legato ad un brano musicale composto da Luca Garlaschelli ed accompagnato da Giuseppe Milici all’armonica a bocca e Roberto Gervasi alla fisarm

Voce recitante David Riondino
Testo di Luigi Lusenti
Musiche di Luca Garlaschelli
Armonica, Giuseppe Milici
Fisarmonica, Roberto Gervasi   
Contrabbasso, Luca Garlaschelli

Salone "Nelson Mandela", via XXIV maggio 18 - Piacenza
Inizio ore 21.30, ingresso gratuito

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La voce di David Riondino e le musiche di Luca Garlaschelli per Musica al Lavoro

IlPiacenza è in caricamento