rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

“Il Libro Giusto”, a Borgo Faxhall due giorni ricchi di sorprese

Sabato 23 e domenica 24 settembre a Borgo Faxhall “Il Libro Giusto”, la manifestazione dedicata all'editoria indipendente. Previsti numerosi incontri, una mostra, un omaggio musicale a Thelonius Monk, un gioco letterario e perfino due showcooking

Sabato 23 e domenica 24 settembre, presso la galleria commerciale Borgo Faxhall, torna Il libro giusto, la manifestazione dedicata agli editori indipendenti impegnati sui temi dell’antimafia, del terzo settore, della memoria, dell’infanzia e della disabilità. Già nella mattina di venerdì 22, però, sono previsti appuntamenti riservati alle scuole, cui sarà presente, tra gli altri, lo scrittore Edoardo Albinati, vincitore del Premio Strega 2016 con “La scuola cattolica”.

Anche quest’anno, la manifestazione presenterà molti appuntamenti (tutti a ingresso gratuito) e avrà ospiti prestigiosi, insieme a diverse novità rispetto allo scorso anno.

Sabato, alle 18, sarà assegnato al sociologo Nando dalla Chiesa il premio “Il libro giusto”, appuntamento preceduto alle 17 dall’incontro con lo scrittore Matteo B. Bianchi per la presentazione del suo ultimo romanzo, “Maria accanto” (Fandango, 2017). Domenica, alle 11, sarà invece presentato il libro “La scimmia abbracciona”, primo volume in Italia, realizzato interamente da un gruppo di lavoro composto da giovani autistici, e alle 17 il comico Paolo Migone presenterà in anteprima “Vruzz”, gioco letterario che si avvale di una app dedicata.

Saranno inoltre presenti due show cooking: sabato, alle 13, la food blogger Giulia Golino, e domenica, sempre alle 13, lo chef veg Claudio Di Dio.

Sabato sera si tingerà di musica con un importante omaggio al grande jazzista Thelonious Monk, nella ricorrenza del centenario della nascita: si esibirà la Big Orkestra di Lecco, diretta da Luca Garlaschelli e composta da venti elementi. Infine sarà inaugurata la mostra fotografica “New York Benches” di Anna Venturini, con scatti che riproducono alcune tra le più belle frasi scritte sulle panchine di Central Park.

La manifestazione, organizzata in collaborazione con Comune di Piacenza, è promossa dalla Fabbrica dei grilli e da Papero Editore, con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, della Banca di Piacenza e di Banca Centropadana.

Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0523 071383, oppure scrivere a illibrogiusto2017@gmail.com o ancora consultare il sito web www.illibrogiusto.net.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Il Libro Giusto”, a Borgo Faxhall due giorni ricchi di sorprese

IlPiacenza è in caricamento