rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Castell'Arquato

Napoli, "trombato" il direttore artistico arquatese: "Non reperibile in ferie"

Sarebbe stata la "non reperibilità" nelle ferie la causa dell'allontanamento dalla direzione artistica del San Carlo di Napoli di Sergio Segalini, nato a Castell'Arquato ma dalla carriera internazionale

"Trombato" perchè non reperibile in ferie. Suona alquanto strana la (brevissima) esperienza al San Carlo di Napoli di Sergio Segalini, direttore artistico nato a Castell'Arquato (ma trasferitosi subito in Francia e a Venezia per una luminosa carriera internazionale) e figura di spicco del mondo lirico.

LICENZIATO IN TRONCO - I particolari del licenziamento vengono riportati con dovizia su Corriere.it. "«Mi hanno licenziato in tronco, tramite lettera, e senza neppure i tre regolari mesi di preavviso: non ne hanno il diritto». Si dice «ferito mortalmente» Sergio Segalini, figura di primissimo piano nel settore della classica e del repertorio settecentesco in primis, voluto a Napoli da Riccardo Muti. «Ed è per questo — precisa Segalini — il teatro riceverà la lettera del mio avvocato a tutela della mia immagine». Nella storia del San Carlo, intanto, il caso non ha precedenti: mai un direttore artistico, o consulente alla programmazione che dir si voglia, è durato meno. E, il tutto, ad un passo dall’inaugurazione della sua prima, nuova stagione con l’«Olimpiade» pergolesiana rielaborata da Roberto De Simone, oltre la quale Segalini aveva gettato un bel fascio di luce se non altro portando in locandina, a maggio, nella rara versione originale francese, i «Vespri siciliani» di Verdi".

IL SAN CARLO: "NESSUN COMMENTO" - "Segalini, che accetta - riporta il quotidiano di via Solferino - di parlare solo dopo che la notizia è trapelata dall’interno del teatro, stringe tra le mani la lettera che, nell’immediato e senza preavviso, rescinde un contratto previsto fino alla prossima primavera. La direzione del Teatro San Carlo, invece, si astiene da ogni commento considerando «questioni di normale amministrazione» quanto accaduto entro il rapporto di lavoro con il proprio neoconsulente artistico"

"NON RINTRACCIABILE DURANTE LE FERIE" - "Ma quale il motivo della rottura? «Apparentemente un incidente, per mancata reperibilità del consulente nei giorni del rinvio a giugno del triplice concerto di Capodanno diretto da Daniel Oren» spiega Segalini - continua il Corsera -. «Nel lasciare Napoli per trascorrere il Natale nella mia Venezia e giunto in aeroporto — spiega — , mi accorgo di non avere più il mio cellulare aziendale. Per un paio di giorni, durante i quali ho tra l’altro sporto denuncia per la perdita del telefono mobile di lavoro, ne faccio a meno, sapendo comunque di poter contare su un altro mio numero privato per comunicazioni urgenti. Tutto qua. Il giorno 27 ero tornato regolarmente rintracciabile ma ricevo la lettera in cui mi si chiedeva di non rientrare in Teatro»".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli, "trombato" il direttore artistico arquatese: "Non reperibile in ferie"

IlPiacenza è in caricamento