
Biblioteca Passerini-Landi
Via Giosuè Carducci, 14 - Piacenza
Biblioteca Passerni-Landi
Via Carducci 14 - Piacenza
La Biblioteca Passerini-Landi, sita nel pieno centro cittadino, è Biblioteca storica e al tempo stesso Biblioteca di pubblica lettura, centro culturale aperto alla complessità e alla molteplicità della cultura e dell'informazione contemporanea.
La Biblioteca Passerini-Landi è organizzata in un sistema bibliotecario urbano integrato, il "Servizio Biblioteche", che oltre alla sede centrale e alla Biblioteca Ragazzi Giana Anguissola comprende le Biblioteche Dante e Farnesiana. Tutte le Biblioteche della città partecipano al Polo Bibliotecario Piacentino, di cui la Biblioteca Passerini-Landi è ente gestore.
Cenni storici
Nel 1774 il duca di Parma e Piacenza Ferdinando di Borbone istituì la "Biblioteca Reale" piacentina con sede nel collegio di San Pietro, utilizzando la dotazione libraria ivi esistente ovvero la libreria dei Gesuiti. Il 1774 è dunque considerato l’anno di fondazione della Biblioteca piacentina, che tuttavia iniziò a funzionare effettivamente nel 1778, allorchè venne nominato il primo bibliotecario: Cristoforo Poggiali, sacerdote e illustre storico. Nel 1791 la Biblioteca reale venne fusa con la Biblioteca Passerini, di pertinenza del Collegio dei Teologi, che fu collocata nel Palazzo di San Pietro.
Lo statuto del 1878, deliberato dal Consiglio Comunale, modificò il nome dell’ente che si intitolò "Biblioteca Passerini-Landi". Con tale denominazione si ricordava il conte Pier Francesco Passerini, vissuto nel Seicento, considerato il precursore della fondazione e il marchese Ferdinando Landi che, nella prima metà del secolo, raccolse la pregiatissima biblioteca che poi i suoi eredi donarono al Comune.
Giuseppe Poggi donò, nel 1822, il Salterio dell’Imperatrice Angilberga. Codice in pergamena purpurea, contenente i salmi, scritto nell’anno 827 e proveniente dal monastero di S. Sisto al quale lo aveva donato la imperatrice Angilberga, moglie di Ludovico II, fondatrice del Monastero. Il Salterio è il più antico manoscritto posseduto dalla Biblioteca, è scritto in carolina minuscola con lettere d’oro e d’argento.
.
Eventi in programma

Venerdì 22 settembre la presentazione del libro "La stagione delle Erinni"
- 22 settembre 2023
- Biblioteca Passerini Landi
- solo oggi


Incontri del Gruppo di Lettura “Trame in Biblioteca” alla Passerini Landi
- dal 13 settembre 2023 al 12 giugno 2024
- Biblioteca Passerini Landi
- Gratis
Eventi conclusi


"Le Conseguenze", mostra fotografica di Stefania Prandi
- dal 28 agosto al 16 settembre 2023
- Biblioteca Passerini Landi
- Gratis

Alla Passerini Landi una mostra racconta il dolore e l'impegno delle famiglie delle vittime di femminicidio
- dal 28 agosto al 16 settembre 2023
- Biblioteca Passerini Landi

Alla Passerini Landi va in scena "La voce delle madri"
- 1 settembre 2023
- Biblioteca Passerini Landi
- Gratis