Sabato, 25 Settembre 2021
Location

Sala dei Teatini

Via Scalabrini, 9 - Piacenza

Al termine di due anni di lavori ininterrotti, nel corso dei quali è stato compiuto il restauro dell’edificio e di tutti i suoi affreschi, nel dicembre 2009 è stata riasperta la ex chiesa di San Vincenzo, ora Sala dei Teatini.

Con questo importante evento la città di Piacenza ha incrementato il suo patrimonio artistico e culturale grazie uno spazio monumentale pubblico completamente rinnovato.

I meravigliosi affreschi che illuminano l’interno della ex-chiesa appartenuta all’Ordine dei Teatini sono rimasti per anni inaccessibili e versavano in avanzato stato di degrado. Il recupero dei dipinti, così come delle opere lignee e della facciata, è stato possibile grazie a un’onerosa opera di ripristino che ha coinvolto disparati soggetti e mestieri, sotto il sapiente coordinamento della Sopraintendenza e degli Uffici comunali.

Conclusi i lavori di restauro, un progetto d’avanguardia ha trasformato l’ex-chiesa in un moderno auditorium: un luogo di cultura vitale e fruibile. Le caratteristiche di acustica e le soluzioni tecnologiche adottate hanno reso possibile la sua destinazione anche a sala prove dell’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” diretta dal Maestro Riccardo Muti, che a Piacenza ha sede.

Il compimento del restauro della ex chiesa di San Vincenzo e la sua trasformazione in auditorium hanno segnato un passo cruciale in direzione di uno dei principali obiettivi che l’Amministrazione comunale si è data in tema di cultura: la composizione, nel quartiere San Vincenzo, della Cittadella della Musica: spazio ideale in cui le attività di Teatro Municipale, Sala concerti-prove dei Teatini, Conservatorio, Teatro dei Filodrammatici e Cavallerizza si raccordino e si coordinino.

Eventi in programma

Non ci sono eventi

Eventi conclusi

Non ci sono eventi

IlPiacenza è in caricamento