rotate-mobile
Eventi

Gite per la terza età, alla scoperta del patrimonio artistico di Lodi

E' il patrimonio artistico di Lodi il fulcro della visita guidata per la terza età proposta dal Comune di Piacenza per marted 9 novembre in mattinata. La Cattedrale di Santa Maria Assunta e i suoi meravigliosi affreschi medievali tra le tappe della visita

Martedì 9 novembre, l'Ufficio Attività socio-ricreative del Comune di Piacenza propone una gita culturale per la terza età a Lodi. Le uscite ‘fuori porta’, così come tutte le visite guidate, sono riservate ai residenti in città e vengono organizzate nel rispetto delle normative anti Covid.

Per la partecipazione, al costo di 7 euro a persona, è necessario iscriversi. Le adesioni saranno raccolte a partire da giovedì 28 ottobre, contattando lo 0523-492724 o lo 0523-492743 dalle 8.30 alle 12.30, sino ad esaurimento dei posti consentiti dalla capienza massima dei bus turistici. Obbligatorio il possesso del Green Pass e l'uso della mascherina protettiva.

La giornata inizierà, in un percorso guidato, dalla stazione ferroviaria della città lombarda al Centro direzionale della Banca Popolare di Lodi: l'edificio, progettato dall'architetto Renzo Piano, è situato a pochi passi dal centro storico ed è stato pensato come spazio di condivisione, con uno splendido auditorium e una piazza coperta da una tensostruttura in vetro e acciaio.

L'itinerario – che si concluderà con il rientro prima di pranzo – proseguirà con una passeggiata alla scoperta del patrimonio culturale lodigiano, con arrivo in piazza della Vittoria, sulla quale si affacciano il Duomo e il Palazzo Municipale. Sarà l'occasione per ammirare la maestosa Cattedrale di Santa Maria Assunta, di impianto romanico, con i meravigliosi affreschi medievali che ospita al suo interno. La mattinata terminerà con la visita al Tempio della Beata Vergine Incoronata, gioiello del Rinascimento lombardo: attraverso il tour guidato i partecipanti avranno l'opportunità di osservare le sontuose decorazioni in oro e i prestigiosi affreschi che ricoprono la cupola e le facciate dello splendido tempio civico di Lodi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gite per la terza età, alla scoperta del patrimonio artistico di Lodi

IlPiacenza è in caricamento