rotate-mobile
Eventi Gragnano Trebbiense

Lotta alla violenza sulle donne, a Gragnano le panchine si tingono di rosso

A Gragnano i ragazzi del centro "Quasi Centro" hanno dipinto di rosso una panchina in piazza della Pace per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla violenza di genere e i femminicidi

Una panchina rossa, con disegnata una rosa blu e i numeri di telefono per segnalare abusi. A Gragnano i ragazzi del centro "Quasi Centro" hanno dipinto una panchina in piazza della Pace per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla violenza di genere e i femminicidi. I giovani del centro hanno lavorato sull'attualissimo tema anche attraverso l’ascolto di brani musicali musica e lavorando sui sentimenti.

IL CENTRO - Il lavoro è stato svolto dai I ragazzi del centro aggregativo giovanile “Quasi Centro”, frequentato da circa 30 adolescenti tra i 14 e i 20 anni e gestito con la collaborazione della Cooperativa Arco. Gli incontri si svolgono, presso il centro culturale, due volte alla settimana il lunedì e il giovedì dalle 15,30 alle 18,30 circa con variazioni in base alla stagione e alle attività ( sono previsti anche incontri serali e talvolta attività itineranti con il pulmino nell’ambito dell’ educativa di strada). I ragazzi lavorano su tematiche, progetti  e laboratori di vario genere, in particolare sul versante della cittadinanza attiva: younger card o collaborazione con la Caritas e MCL locale e Agea per la predisposizione dei  pacchi di generi alimentari per famiglie bisognose locali, o la avviata collaborazione con Centro diurno anziani che si concretizzerà con un evento di tipo ricreativo con gli anziani stessi.  Esempio di alto livello di progettualità dei servizi sociali di Gragnano che nella cittadinanza attiva va a toccare vari temi quali la legalità e che ha trovato riconoscimento anche a livello regionale. Il comune ha infatti partecipato insieme ai comuni dell’Unione al bando regionale  a sostegno dei centri aggregativi giovanili di cui alla DGR 1080/2016 e si è aggiudicato (insieme agli altri..la somma verrà divisa tra chi li ha vinti) le risorse su due progetti:  il Progetto “Giovani che fanno centro” classificatosi al Primo posto e sul progetto “Young per tutti” classificatosi al nono posto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta alla violenza sulle donne, a Gragnano le panchine si tingono di rosso

IlPiacenza è in caricamento