rotate-mobile
Eventi

"M’illumino di meno", concerto al buio e fiaccolata in Piazza Cavalli

Saranno i supereroi disegnati dai bambini protagonisti della giornata dedicata al risparmio energetico. Alle 18 "concerto al buio" presso l'Auditorium Sant'Ilario e una fiaccolata a forma di croce in Piazza Cavalli

Anche l'Amministrazione Comunale di Piacenza aderisce all’edizione 2017 di “M'illumino di meno”, la giornata dedicata al risparmio energetico, che quest’anno ricorre venerdì 24 febbraio. Si tratta di un'l’iniziativa che promuove la razionalizzazione dei consumi energetici ideata da Caterpillar, storico programma radiofonico in onda su Radio 2 Rai.

Proprio in un collegamento telefonico – andato in onda mercoledì pomeriggio – tra la referente del Ceas Infoambiente comunale, Alessandra Bonomini, e la trasmissione Caterpillar di Radio2 Rai, si è parlato del grande successo riscosso dai supereroi del risparmio energetico, disegnati dagli alunni di alcune primarie cittadine, che quest’anno saranno il simbolo dell’edizione piacentina di “M’illumino di meno”.

La creatività dei piccoli autori sarà protagonista per l’intera giornata di venerdì 24 febbraio, a cominciare dalla scuola Due Giugno dove, dalle 11 alle 12, i bambini si aggireranno tra le classi, i bagni e le aree comuni per verificare che le luci siano spente e il riscaldamento abbassato, come raccomandato a quell’ora per tutti gli edifici pubblici.

Visibili sul sito web comunale – tra le notizie in evidenza in home page – i disegni dei supereroi che saranno presentati venerdì 24 febbraio alle 18, in occasione del “concerto al buio” che l’orchestra della media Nicolini, diretta dalla professoressa Alessandra Capelli, terrà all’auditorium Sant’Ilario.

In collaborazione con l’associazione Ora Pro Comics, verrà allestita nello spazio di via Garibaldi 17 una prima esposizione degli elaborati dei bambini, evento di lancio del Festival del Fumetto che si terrà in aprile e avrà una vera e propria sezione dedicata al risparmio energetico. In mostra venerdì, grazie alla disponibilità di scuole e associazioni del territorio, anche oggetti di recupero e buone pratiche per la promozione di una cultura della condivisione, contro gli sprechi.

Dalle 18 alle 24, si spegnerà l’illuminazione artistica di piazza Cavalli, Palazzo Farnese e delle mura cinquecentesche, ma l’invito ad abbassare le luci è esteso a tutti i cittadini. Ai pubblici esercizi che aderiranno a una serata “a lume di candela” saranno distribuite le locandine realizzate appositamente dagli studenti del liceo Cassinari, anch’esse già in mostra sul sito www.comune.piacenza.it nella sezione, in evidenza in home page, dedicata a “M’illumino di meno”.

Ogni iniziativa può essere segnalata sul sito www.caterpillar.rai.it/milluminodimeno, andando così ad arricchire la mappa nazionale del risparmio energetico. Sugli scaffali delle biblioteche comunali Passerini Landi e Giana Anguissola, già da diversi giorni, sono in mostra volumi dedicati al tema della giornata.

Venerdì 24 febbraio, in occasione della "Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili", Croce Rossa Italiana, Comitato di Piacenza, organizza inoltre una Fiaccolata a forma di Croce, in Piazza Cavalli, dalle ore 19.00 alle ore 20.00.

A partire dalle ore 18.00 rappresentanti della Croce Rossa saranno presenti al concerto presso S.Ilario, Via Garibaldi - Piacenza, con un intervento relativo ai problemi ambientali, per sensibilizzare tutta la popolazione sugli sprechi delle risorse ambientali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"M’illumino di meno", concerto al buio e fiaccolata in Piazza Cavalli

IlPiacenza è in caricamento