rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi

Il Macbeth di Verdi in diretta streaming al Municipale

Quale anteprima del Cartellone 200 Verdi digitale - progetto regionale in onore del grande compositore - sabato 9 febbraio sarà possibile a Piacenza assistere al Macbeth in diretta streaming da Bologna

Sarà possibile vedere e ascoltare l'opera Macbeth in diretta dal Teatro Comunale di Bologna, dove verrà rappresentata sabato 9 febbraio alle 20 con la regia di Robert Wilson, anche dal Teatro Municipale di Piacenza, più precisamente dal Salone degli Scenografi.

L'importante iniziativa rappresenta l'anteprima di un progetto che, nel  bicentenario della sua nascita, vuole rendere omaggio a Giuseppe Verdi, il più grande dei compositori nati in Emilia-Romagna e un simbolo della nostra regione tra i più conosciuti nel mondo.

Il progetto prevede la realizzazione del Cartellone Verdi 200 digitale, con una nuova veste grafica per il sito www.giuseppeverdi.it, arricchito di nuovi contenuti - anche multimediali - provenienti dagli archivi dei teatri e dalle associazioni ed enti musicali del territorio. Inoltre è prevista anche un' APP, per smarthphone e tablet.

Il progetto Cartellone Verdi 200 digitale  si realizza attraverso la creazione di un cartellone di opere verdiane, coordinato dall'Assessorato regionale alla Cultura e dal Teatro Comunale di Bologna, da fruire dal vivo, ma anche in diretta streaming e on demand sul sito www.giuseppeverdi.it e sul canale 118 del digitale terrestre LepidaTV.

Gli spettacoli di questo cartellone, anche grazie al progetto TeatroNet (finanziato da Regione Emilia-Romagna e coordinato da Lepida S.p.A. che collega in banda larga i principali teatri della regione), verranno trasmessi in simulcast, in forma gratuita, in vari luoghi del nostro territorio (i teatri che aderiscono alla rete TeatroNet, sale comunali, biblioteche, ecc.) e all'estero (Istituti Italiani di Cultura e Associazioni), offrendo la possibilità di fruire delle opere in programma gratuitamente e quindi di avvicinare un nuovo e più ampio pubblico.

Il sito andrà on line il 9 marzo prossimo, con la 4°edizione del  Vapensieroday, iniziativa sul web realizzata dall'Assessorato alla cultura della Regione, da cui parte anche la raccolta fondi: Emilia-Romagna Va' Pensiero: all'opera per il terremoto, a favore dei  teatri storici della regione colpiti dal terremoto nel maggio 2012.

La diretta del Macbeth di sabato 9 febbraio oltre ad essere disponibile sul sito www.giuseppeverdi.it e sul canale 118 del digitale terrestre LepidaTV, sarà visibile anche sul portale regionale www.magazzini-sonori.it. Inoltre attraverso il simulcast sarà trasmessa gratuitamente anche all’Arena del Sole di Bologna, al Testoni Ragazzi di Bologna, al Teatro Comunale di Ferrara, al Teatro degli Atti di Rimini, presso la Sala Consiliare del Municipio di Villanova sull’Arda, nella Sala degli Scenografi il Teatro Municipale di Piacenza, al Teatro Rossini di Lugo e nell'Auditorium Corelli di Fusignano (RA).


 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Macbeth di Verdi in diretta streaming al Municipale

IlPiacenza è in caricamento