rotate-mobile
Eventi

"La Madonna Sistina rivive a Piacenza", la Chiesa di San Sisto ospita la mostra-evento

Dal 29 maggio la storia della celebre opera di Raffaello e del monastero di San Sisto oggetto di un allestimento museale con documenti accessibili ai visitatori ma soprattutto  video-proiezioni, filmati e ricostruzioni virtuali, in ambienti per la prima volta aperti al pubblico

La Madonna Sistina di Raffaello rivive dal 29 maggio al 31 ottobre nella chiesa del monastero di San Sisto, a Piacenza, il luogo per cui fu commissionata. Raffaello ricevette l'incarico da papa Giulio II nel 1512 e il capolavoro rimase a Piacenza fino al 1754, quando fu ceduto dai monaci piacentini al Grande Elettore Augusto III di Sassonia per 25mila scudi romani. Da allora si trova nella galleria reale dei dipinti di Dresda.

L'esposizione conduce i visitatori alla scoperta del monastero benedettino e del suo patrimonio artistico a partire dal celebre dipinto, che ritorna virtualmente nella città per la quale fu realizzato, mostrando in ambienti per la prima volta aperti al pubblico video-proiezioni, filmati e ricostruzioni virtuali.

La mostra documenta tra l'altro, attraverso copie di opere e volumi sfogliabili dai visitatori, come dopo l'arrivo a Dresda il quadro sia divenuto meta di pellegrinaggi laici in nome di un ideale di grazia e di bellezza che attraversa le epoche del neoclassicismo, del romanticismo e del positivismo ottocentesco, fino alla filosofia e alla letteratura novecentesche.

La Madonna Sistina è diventata immagine di riflessione per cristiani e di venerazione per cattolici ortodossi, e immagine di studio per filosofi, poeti e letterati. Nella cripta si ripercorre la vita della Madonna Sistina attraverso una ricostruzione cronologica che muove dal contesto storico-socio-politico romano e piacentino: il percorso inizia con l'osservazione dell'originaria collocazione nel presbiterio progettato dal Tramello, ricostruito attraverso la realtà aumentata, indossando visori ad hoc.

L'allestimento museale descrive le vicende del monastero, dalla sua fondazione imperiale (nel secolo IX) ai cambiamenti intervenuti in epoca moderna. La narrazione mette in evidenza i complessi rapporti che contrapposero, per tutto il medioevo, il potere religioso incarnato dal vescovato piacentino e il potere politico rappresentato dal monastero. 

L’iniziativa, inserita tra gli eventi ufficiali per le celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio, è curata da Manuel Ferrari, Eugenio Gazzola e Antonella Gigli, con contenuti multimediali di Twin Studio; è promossa dalla Diocesi di Piacenza e Bobbio, in collaborazione con il Comune di Piacenza,  la Fondazione di Piacenza e Vigevano, il 2° Reggimento Pontieri dell’Esercito italiano, con il patrocinio del MiBACT, dell’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani, della Provincia di Piacenza, di Piacenza Musei in Rete.

Orari di apertura
venerdì                15.00-20.00
sabato                 10.00-20.00
domenica            12.00-20.00

Da lunedì a venerdì, apertura su prenotazione per gruppi di minimo 10 persone

La biglietteria chiude un’ora e mezza prima della chiusura

Costo biglietto: 10,00 euro (intero) - 8,00 euro (ridotto)

Per informazioni
Sito ufficiale www.piacenzapace.it
Email sistinapiacenza2020@gmail.com
tel 349 8078276 - 349 5169093

--

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La Madonna Sistina rivive a Piacenza", la Chiesa di San Sisto ospita la mostra-evento

IlPiacenza è in caricamento