menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La Malvasia di Candia Aromatica celebrata dalla Strada dei Colli Piacentini

MALVASIA TALK, in diretta streaming lunedì 22 marzo alle ore 17 sui canali Facebook e Instagram della Strada dei Colli Piacentini. Partecipa all'evento anche la pasticceria Yurika Koeda della Locanda del Falco

La Malvasia di Candia Aromatica sarà in diretta streaming sui canali social Facebook e Instagram della Strada dei Colli Piacentini lunedì 22 marzo dalle ore 17 in occasione dell'evento MALVASIA TALK. Verrà raccontata una storia di viaggi e commerci tra Oriente e Occidente che hanno lasciato a Piacenza dei granelli d’oro: la Malvasia di Candia Aromatica dei Colli Piacentini.

Ad aprire l’incontro Elisabetta Virtuani, Presidente della Strada dei Colli Piacentini. Modera gli interventi Luciano Ferraro, caporedattore del Corriere della Sera e curatore del blog DiVini. Partecipano Andrea Grignaffini, Curatore Guida Vini Espresso e docente ALMA La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Matteo Gatti, docente di viticoltura presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, Fabio Giavedoni, Co-curatore Slow-Wine. Un tocco internazionale per l’ultimo intervento sul tema della Malvasia in cucina con Yurika Koeda Chef Pâtissier, Antica Locanda del Falco.

In occasione dell’evento avverrà il lancio live del nuovo video ORO GIALLO per farvi volare sui meravigliosi paesaggi viticoli delle nostre Valli, scoprire le pendenze e il lavoro della vendemmia, ascoltare le storie dei vignaioli e visitare i borghi Medievali tra i più Belli d’Italia e gli imponenti Castelli con le loro leggende misteriose.

Verranno presentati il pamphlet sul Viaggio della Malvasia di Candia Aromatica che descrive i Colli Piacentini come territorio di elezione della Malvasia di Candia Aromatica, importante risorsa enologica in grado di dare slancio e identità a questo territorio dal grande fascino paesaggistico e vitivinicolo. Verranno raccontate la storia, i nobili aromi e l’evoluzione nella produzione di questa fantastica varietà.

Tra le diciannove varietà di Malvasia coltivate in Italia, quella Bianca di Candia Aromatica si concentra in Emilia e in particolare nei Colli Piacentini, dove esprime al meglio la propria personalità. La natura e le traiettorie storico-commerciali hanno portato sui Colli Piacentini la più ricca e caratteriale tra le Malvasie esistenti, dotata di un corredo aromatico particolarmente ricco e complesso che conferisce grande qualità, poliedricità e capacità evolutiva a questo vino.

Il viaggio della Malvasia  porterà anche in cucina con le nuove ricette illustrate nel pamphlet e preparate da ALMA, con nuovi percorsi di abbinamento con la nostra Malvasia di Candia Aromatica sperimentati dallo Chef Fulvio Vailati.
 info@stradadeicollipiacentini.it
Facebook @StradaViniSaporiColliPiacentini
Malvasia_TALK_Invito-3

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

"Paga per sbloccare il pacco": attenzione alla nuova truffa via sms

Attualità

Inps: «Nuovo tentativo di truffa tramite e-mail»

social

Bonus vacanze 2021: come funziona?

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento