rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

Manifestazioni antoniniane: Piacenza celebra il suo patrono

Una settimana ricca di eventi culturali, artistici e religiosi per celebrare la ricorrenza di Sant'Antonino, patrono di Piacenza. Come sempre, la grande fiera sul Pubblico Passeggio e nel centro storico il giorno 4 luglio

"E' forse la manifestazione più importante della nostra città, che la valorizza in occasione di una ricorrenza dalla particolare valenza religiosa, ma anche artistica e culturale. Sarà una settimana ricca di eventi, che culmineranno nella grande fiera del 4 luglio": l'assessore Tiziana Albasi ha voluto con queste parole sottolineare, durante la conferenza stampa svoltasi oggi, martedì 25 giugno,  l'importanza delle manifestazioni antoniniane, che sono legate allo figura del patrono di Piacenza, Sant'Antonino, convertitosi al cristianesimo all'epoca di Diocleziano.

Le celebrazioni religiose inizieranno mercoledì 3 luglio alle ore 18 nella Basilica di Sant'Antonino e proseguiranno per tutta la giornata del 4 luglio: in particolare, alle ore 11 è prevista la celebrazione eucaristica solenne officiata dal vescovo Monsignor Gianni Ambrosio. Novità del 2013 sarà la possibilità di effettuare, durante il poneriggio di giovedì 4 luglio, visite guidate all'Archivio Capitolare, ove sono custoditi documenti storici particolarmente preziosi riguardanti Sant'Antonino e la pace di Costanza. Lo stesso giorno verrà consegnato anche l'Antonino d'oro a Mons Lanfranchi, arcivescovo di Modena. Mercoledì 3 luglio alle ore 11 è in programma invece la presentazione dei lavori di restauro del Chiostro.

Tanti anche gli eventi di carattere laico per festeggiare il Santo patrono di Piacenza: giovedì 27 giugno, già una settimana prima della grande fiera del 4 luglio, è in programma nella piazza Sant'Antonino la rappresentazione dello spettacolo dialettale "L'ostaria d'la bella Luigia", mentre venerdì 28 giugno la Basilica di Sant'Antonino ospiterà un Concerto del Coro Polifonico Farnesiano, diretto dal Maestro Pigazzini.

Concerto serale nella Basilica anche martedì 2 luglio: in programma l'esecuzione di Composizioni celebri per organo, in collaborazione con il Gruppo Ciampi; dirige il Maestro Luigi Fontana. Sarà invece la piazza stessa ad ospitare, giovedì 4 luglio alle ore 20, il Concerto del Placentia Gospel Choir, diretto dal Maestro Raffella Arzani. Nella piazzetta Mercanti, alle ore 21, è invece previsto lo spettacolo "Piacenza nel cuore", rassegna della canzone dialettale piacentina presentata da Marilena Massarini.

Completano le celebrazioni Antoninìane le mostre fotografiche allestite in Basilica dal 27 giugno al 7 luglio: "Tra Cielo e Terra. Incontri con la musica", di Giuseppe Balordi, e "Antonino d'Oro e dintorni", a cura di Carlo Mistraletti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifestazioni antoniniane: Piacenza celebra il suo patrono

IlPiacenza è in caricamento