menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Un'immagine di Marco Minniti

Un'immagine di Marco Minniti

Marco Minniti presenta in Cattolica il suo libro "Sicurezza è libertà"

"Sicurezza è libertà. Terrorismo e immigrazione: contro la fabbrica della paura": l'ex ministro Marco Minniti presenta in Cattolica il suo ultimo libro venerdì 16 novembre alle 11.30

Interverrà venerdì 16 novembre alle 11.30, presso l’aula E dell’Università Cattolica di Piacenza, l’ex ministro dell’Interno onorevole Marco Minniti per la presentazione del suo libro "Sicurezza è libertà. Terrorismo e immigrazione: contro la fabbrica della paura".

L'incontro, organizzato dalla Facoltà di Economia e Giurisprudenza in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche della sede di Piacenza, è rivolto agli studenti ma aperto al pubblico e si inserisce nel quadro delle iniziative della Facoltà volte a promuovere il dibattito e la riflessione sui temi fondamentali della modernità. 

Il volume di Minniti affronta, infatti, la questione del difficile equilibro tra i bisogni di sicurezza e i principi fondamentali del nostro ordinamento: di fronte alla paura generata da fenomeni quali l'immigrazione e il terrorismo, ciascuno di noi è chiamato a una riflessione consapevole sul ruolo dello Stato e delle istituzioni in generale nel governo dei mutamenti epocali che stiamo vivendo e delle inquietudini che essi generano nella popolazione.

L'incontro sarà introdotto dal Prof. Antonio Chizzoniti, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche, e coordinato dal Prof. Francesco Centonze, Professore di Diritto penale nella Facoltà di Economia e Giurisprudenza della sede piacentina dell'Università Cattolica. Protagonisti saranno soprattutto gli studenti e i docenti dell'Ateneo, che solleciteranno le riflessioni dell'Autore del libro anche alle luce delle sue esperienze di Ministro degli Interni e di esponente di vertice per oltre vent'anni degli apparati di sicurezza e di intelligence del nostro Paese.

.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Isa Mazzocchi è la "chef donna 2021" per Michelin

Ultime di Oggi
  • Economia

    Elezioni del CdA Terrepadane: Coldiretti contro Coldiretti

  • Economia

    Coldiretti: «Al Consorzio Agrario chiediamo più trasparenza»

  • Cronaca

    Covid-19: 24 nuovi casi e nessun decesso nel Piacentino

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Isa Mazzocchi è la "chef donna 2021" per Michelin

  • Cronaca

    «Quando permetti alla mafia di entrare in casa tua, hai già perso tutto»

  • Attualità

    Un premio di laurea per ricordare Fausto Zermani

Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento