rotate-mobile
Eventi

Masterclass di Cristiana Morganti per gli allievi delle scuole di danza piacentine

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Si chiude con Cristiana Morganti il ciclo di masterclass rivolte agli allievi delle scuole di danza piacentine tenute dalle compagnie protagoniste del cartellone di Teatro Danza della Stagione di Prosa “Tre per Te” 2014/2015.

Martedì 3 marzo 2015 al Teatro Comunale Filodrammatici (e non al Teatro Gioia come inizialmente previsto) alle ore 15 si lavorerà con la coreografa, storica danzatrice del Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch. La “lezione” è inserita nei programmi formativi di “InFormazione Teatrale” organizzati da Teatro Gioco Vita e Associazione Amici del Teatro Gioco Vita con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano. La partecipazione è gratuita (per informazioni e prenotazioni, tel. 0523.315578, e-mail scuola@teatrogiocovita.it).

Cristiana Morganti sarà poi in scena il 5 marzo alle ore 21 al Teatro Gioia con lo spettacolo “Jessica and me”.

Tra i volti italiani del Wuppertal Tanztheater dal 1993, la Morganti proprio per lo spettacolo che vedremo a Piacenza ha vinto il prestigioso Premio Danza&Danza 2014 come miglior interprete/coreografa.

Diplomata in danza classica all’Accademia Naziona­le di Danza di Roma e in danza contemporanea alla Folkwang Hochschule di Essen, in Germania ha lavorato con diversi coreografi: Susanne Linke, Urs Dietrich, Joachim Schlömer, VA Wölfl e Wanda Golonka. Per approfondire lo studio della voce e la sperimentazione teatrale ha studiato con l’Odin Tea­tret di Eugenio Barba. Dal 1993 Cristiana Morganti è danzatrice solista del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch, dove lavora tutt’oggi. Ha danzato in quasi tutti gli spettacoli del repertorio e ha partecipato a numerose nuove creazioni. Con il Tanztheater ha partecipato anche al film di Pedro Almo­dovar Parla con lei (2001) e al film di Wim Wenders Pina (2011).

Cristiana Morganti è attualmente Professeur Associé al Conservatoire National Supérieur de Paris, insegna regolarmente all’Accademia Nazionale di Danza di Roma, e dal 1997 collabora con la dottoressa Laura Bertelé animando la­boratori di danza per adolescenti affetti da scoliosi e gravi problemi motori. Per il Conservatoire National Supérieur de Paris ha creato le coreografie: “From here to there” (2011), “Out of twelve” (2012), “Sacré Printemps!” (2013).Nel 2010 Cristiana Morganti ha creato, in omaggio a Pina Bausch, la Con­ferenza Danzata “Moving with Pina”, presentata poi con grande successo in numerosi teatri italiani, ospitata a Piacenza al Teatro Comunale Filodram­matici nel febbraio 2013Per informazioni:Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile di Innovazione - via San Siro 9 – 29121 Piacenza – tel. 0523.315578 - scuola@teatrogiocovita.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Masterclass di Cristiana Morganti per gli allievi delle scuole di danza piacentine

IlPiacenza è in caricamento