Biblioteca Passerini Landi, "Una matematica da favola"
Sabato 15 ottobre alle ore 17 - presso il Salone Monumentale della Biblioteca Passerini Landi - Valeria Razzini presenterà "Una matematica da favola 2", il suo libro sui percorsi narrativi per superare le difficoltà nell'apprendimento dei concetti matematici. L'opera è rivolta principalmente a insegnanti di scuola primaria, logopedisti e specialisti di didattica.
Seguirà un dibattito sulle tematiche affrontate, moderato dalla formatrice Stefania Mazza e dalla psicoterapeuta Valentina Riboni.
Fin dai primi anni della scuola primaria, l'apprendimento della matematica pone i bambini di fronte ad alcune difficoltà che, se trascurate, possono portare ad una serie di fallimenti e di insuccessi che determinano perdita di autostima e totale disamore nei confronti della materia.
L'innovativo metodo della Narrazione didattica, che si rivela particolarmente efficace per catturare l’attenzione degli alunni in un’ottica inclusiva, presenta in questo volume la dimensione alternativa della narrazione per aggirare gli ostacoli della matematica. La simpatia dei racconti e dei personaggi, unita al coinvolgimento emotivo, permette ai bambini della scuola primaria (soprattutto delle classi quarta e quinta) di sviluppare il corretto atteggiamento nei confronti della matematica e di affrontarla senza fatica e senza paura.
L'innovativo metodo della NarrAzione didattica, creato dall'autrice Valeria Razzini, propone una strada alternativa per aggirare tali ostacoli: la narrazione.
Quali i principali ingredienti del metodo oltre a quest'ultima, dunque?
- la volontà di non etichettare i bambini, ricordandoci che sono in crescita e, dunque, in costante cambiamento;
- il tentativo di porre tutti nelle condizioni di ottenere un risultato mediante attività per stili cognitivi diversi;
- la volontà di dedicarsi ad un'urgenza della nostra società, l'educazione alla comunicazione assertiva.
L'autrice: Valeria Razzini
Insegnante di scuola primaria specializzata in didattica inclusiva, ha all'attivo collaborazioni come formatrice e docente di Comunicazione. Ha conseguito la seconda laurea in Scienze della Formazione Primaria presso l'Università di Reggio Emilia e il Master in Didattica e Psicopedagogia per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
Ha pubblicato vari saggi sui molteplici aspetti della didattica della matematica ed è autrice del volume "Una matematica da favola, livello 1"