rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi

"Strisce di Jazz": vince il disegnatore bergamasco Matteo Gubellini

Il disegnatore bergamasco Matteo Gubellini è il vincitore della quarta edizione di "Strisce di Jazz", il concorso di fumetto abbinato al Piacenza Jazz fest 2011. Secondo e terzo posto rispettivamente al napoletano Luigi Massa e al casertano Marco Russo

Il disegnatore bergamasco Matteo Gubellini è il vincitore della quarta edizione del concorso nazionale di fumetto “Strisce di Jazz”, abbinato al Piacenza Jazz Fest 2011 e organizzato dall’Associazione culturale Piacenza Jazz Club, in sodalizio con il circolo ArciComics Il senso delle nuvole - Arcadia e con il patrocinio di Editoriale Libertà, di Fondazione di Piacenza e Vigevano e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Gubellini aveva già partecipato alla precedente edizione del concorso, vincendo il secondo posto. Dopo Gubellini, quest’anno si è classificato Luigi Massa, di Napoli, mentre  Marco Russo, di Maddaloni, in provincia di Caserta, si è aggiudicato il terzo posto.

GIURIA PRESTIGIOSA - La Giuria del concorso era composta da quattro note “matite” del settore fumettistico italiano: i piacentini Giovanni Freghieri (disegnatore Bonelli Editore per la serie “Dylan Dog”), Paolo Bisi (disegnatore per Bonelli Editore), Elia Bonetti (disegnatore per “Marvel” e “Star Comics”) e il pavese Stefano Moroni (illustratore e insegnante di disegno), coadiuvati da alcuni membri dell’Associazione Il Senso delle Nuvole - Arcadia.

ALTA QUALITA' DEGLI ARTWORKS IN LIZZA - «Anche quest’anno la Giuria non ha avuto compito facile - osserva Christian Genocchi, de Il Senso delle Nuvole - perché tutti i lavori pervenuti sono di altissima qualità ed esprimono l’elevata professionalità dei partecipanti». Piena soddisfazione degli organizzatori, dunque, per il successo di questa quarta edizione del concorso, molto apprezzato dai disegnatori di ogni età, ai quali offre l’opportunità di farsi conoscere e apprezzare a livello nazionale, nell’ambito di un festival riconosciuto come uno degli appuntamenti più prestigiosi del circuito jazzistico italiano.

PREMIAZIONE IL 9 APRILE - La cerimonia di premiazione dei tre vincitori di "Strisce di Jazz" 2011, ai quali andranno  rispettivamente 500, 300 e 150 euro, avrà luogo sabato 9 aprile 2011, nel corso del galà di chiusura del Piacenza Jazz Fest, in programma alle ore 21.15 presso lo spazio “Le Rotative” di Piacenza, in Via Benedettine, 66.  Le tavole premiate per “Strisce di Jazz” saranno esposte al pubblico nel foyer del teatro.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Strisce di Jazz": vince il disegnatore bergamasco Matteo Gubellini

IlPiacenza è in caricamento