Dal 15 al 17 giugno il Mercato Europeo fa tappa a Cadeo

A Roveleto di Cadeo la tre giorni dedicata agli espositori provenienti da diversi Paesi. Attesi 120 ambulanti. Presenti con Confagricoltura anche produttori piacentini e aziende di Reggio Emilia e Modena

Il mercato europeo

Da venerdì 15 a domenica 17 giugno Roveleto di Cadeo ospiterà per la prima volta il mercato Europeo; l'evento, che solitamente fa tappa nelle principali città italiane come Piacenza, Modena, Verona, Rovigo, Trieste, Isola d'Elba, Arezzo, Parma, Padova e Torino, approderà nel fine settimana nel territorio provinciale con prodotti tipici e caratteristici dei diversi Paesi di provenienza. La manifestazione, che porterà a Roveleto di Cadeo all'incirca 120 espositori provenienti dai Paesi dell'Unione europea e stand di produttori locali, è stata presentata ufficialmente in Provincia alla presenza dell'assessore provinciale al Sostegno al Commercio Andrea Paparo che ha sottolineato la valenza extra comunale dell'iniziativa.

«Auspico - ha sottolineato l'assessore Paparo - che il mercato Europeo possa rappresentare il giusto spunto per un futuro dialogo tra i produttori provenienti dai Paesi europei e i produttori piacentini affinché anche le eccellenze locali possano trovare una vetrina al di fuori dei confini provinciali e nazionali».

Ricco, come ha illustrato il sindaco di Cadeo Marco Bricconi, il programma della tre giorni. «Si parte venerdì alle 16 - ha detto - con l'apertura degli stand che rimarranno a disposizione dei visitatori fino alle 24. Sabato invece è in programma l'inaugurazione ufficiale del mercato Europeo alla presenza delle autorità: ricordo comunque che le bancarelle rimarranno aperte sabato e domenica dalle 8 alle 24. La manifestazione, promossa dalla Fiva (Federazione italiana venditori ambulanti), è stata fortemente voluta dall'Amministrazione comunale: la speranza è che possa diventare un appuntamento fisso per il nostro comune».

«Accanto agli espositori europei - ha fatto presente il direttore di Confagricoltura Piacenza Luigi Sidoli - Roveleto accoglierà anche stand di produttori locali piacentini e aziende di Reggio Emilia e Modena all'interno di un circuito di vendita diretta: i visitatori avranno quindi l'occasione di sostenere le attività danneggiate dal sisma che ha colpito la popolazione dell'Emilia Romagna».

«Il Comune - ha sottolineato l'assessore comunale di Cadeo agli Interventi in campo economico Giovanni Cerioni - ha messo in moto una potente macchina organizzativa, volta ad accogliere in sicurezza visitatori ed espositori. L'Amministrazione comunale crede nella necessità di dare impulso all'attività economica del territorio e il mercato Europeo non rappresenta in quest'ottica un'occasione fine a sé stessa. Le vie occupate dalle bancarelle saranno il controviale della via Emilia, via Anguissola, piazzale Eridania, viale Aldo Moro e il parcheggio adiacente alla via delle scuole; le vie chiuse al traffico saranno poi via Trento, via Kennedy, via Scuole (tratto verso via Emilia), via fratelli Tadini (solo giovedì) e piazzale Ghizzoni (solo giovedì)». Presenti all'incontro anche il vicesindaco di Cadeo Maria Lodovica Toma e l'assessore comunale all'area Economico-finanziaria Donatella Amici.
(In basso, la presentazione dell'iniziativa in Provincia)

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

da sin Sidoli Cerioni Paparo Bricconi Toma Amici-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

  • Ha una relazione con l'allieva, lei lo perseguita e lui la denuncia per stalking

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento