rotate-mobile
Venerdì, 9 Dicembre 2022
1 e 2 ottobre / Caorsana

In fiera un week-end dedicato alla creatività hand-made

A Piacenza Expo al via Mi Piace Crea, prima edizione di un’originale rassegna di oggetti artigianali, materiali innovativi e laboratori didattici

Si è alzato questa mattina a Piacenza Expo il sipario sul mondo della creatività hand-made grazie a Mi Piace Crea, prima edizione di un’originale rassegna organizzata con il sostegno della Camera di Commercio di Piacenza e del Comitato per la promozione dell’imprenditorialità femminile. Un mondo fatto di hobbisti, artigiani e professionisti ma anche di artisti che grazie alla loro manualità, al loro patrimonio di conoscenze e di creatività sanno di dare forma e vita, rigorosamente a mano, a oggetti unici, affascinanti e irripetibili utilizzando carta, legno, cuoio, ceramica, tessuti, filati e materiali riciclati. Dare forma e vita a nuove creazioni, ma anche restaurare e rinnovare oggetti segnati dal tempo per riconvertirli a nuovi utilizzi.

Una fiera animata da oltre ottanta espositori e disegnata su una superficie di 6.000 metri quadrati, inaugurata questa mattina alla presenza dell’amministratore Unico di Piacenza Expo, Giuseppe Cavalli, del Direttore Sergio Copelli, del Commissario della Camera di Commercio, Filippo Cella, della Presidente del Comitato per la promozione dell’imprenditorialità femminile Federica Bussandri, degli Assessori comunali Cristian Fiazza (Cultura), Nicoletta Corvi (Servizi sociali) e Simone Fornasari (Commercio) e della neo Presidente della Provincia, Monica Patelli.  

“Mi Piace Crea - commenta Cavalli - è un nuovo tassello che Piacenza Expo ha inserito nel mosaico del proprio calendario fieristico, una rassegna espositiva originale interamente progettata e organizzata dalla nostra struttura operativa con il contributo della Camera di Commercio. Il primo bilancio, ovviamente ancora provvisorio, è altamente positivo visto il numero dei visitatori che già dalla mattinata hanno voluto vivere questa fiera creativa che ha beneficiato anche degli stand di Destinazione Turistica Emilia,  presente a Piacenza Expo per promuovere il territorio della nostra Food Valley”. L’originale microcosmo di Mi Piace Crea che va dal cucito alla tessitura, dal crochet al patchwork, dalla scrittura creativa alle tecniche di restauro ligneo fino alle composizioni floreali, è stato infatti ulteriormente impreziosito dalla presenza, nel Padiglione 3, di Visit Emilia. Una fiera nella fiera inaugurata alla presenza dell’Assessore regionale al turismo e al commercio Andrea Corsini. “Piacenza Expo e questa fiera - ha sottolineato l’Assessore Corsini - sono un ottimo contesto per promuovere e far conoscere ulteriormente non solo le eccellenze enogastronomiche della nostra Food Valley, ma anche le nostre strutture destinate all’accoglienza e all’ospitalità, gli itinerari turistici e le nostre bellezze paesaggistiche”. Mi Piace Crea, che oltre ai tanti stand espositivi offre anche la possibilità di seguire numerosi corsi e workshop, rimarrà aperta anche domani dalle 9.30 alle 18. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In fiera un week-end dedicato alla creatività hand-made

IlPiacenza è in caricamento