rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Galleria Alberoni, "I colori della Carità" e i missionari vincenziani

Domenica 14 gennaio Visita guidata alla scoperta dei missionari protagonisti della storia del Collegio. Alle ore 16 e alle 17.15 possibilità di Visite guidate alla mostra "I colori della carità"

Domenica 14 gennaio 2018 va in scena il secondo evento collaterale alla mostra “I colori della Carità. San Vincenzo de’ Paoli nei capolavori dell’arte italiana tra ‘700 e ‘900”, che propone tre appuntamenti.

Anzitutto una visita guidata speciale, alle ore 16, alla scoperta dei missionari vincenziani, che, dall’apertura del Collegio sino a oggi, hanno segnato la storia del Collegio Alberoni e della città di Piacenza. Vengono inoltre proposte altre due visite guidate, alle ore 16 e alle ore 17.15, alla mostra I colori della carità e ai capolavori custoditi nel Collegio Alberoni.

Tra i vincenziani Alcide Marina che rivolle la collezione d'arte del Cardinale presso il Collegio, Francesco Grassi che costituì l'aula di Fisica, Filippo Giriodi che generosamente mise a disposizione immobili del Collegio in tempi di epidemia di colera, Alberto Barberis cofondatore della rivista Divus ThomasGiovanni Battista Manzi instancabile ricercatore e rifondatore degli osservatori scientifici, e infine Padre Morosini, missionario vincenziano giustiziato dai nazifascisti, la cui storia fu raccontata da Roberto Rossellini nel celebre film Roma città aperta.

Assoluta novità del percorso sarà la possibilità di vedere eccezionalmente la antica stanza di Padre Giovanni Battista Tornatore (1820-1895), celebre vincenziano protagonista della storia del Collegio. Recentemente riallestita verrà svelata per la prima volta ai visitatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galleria Alberoni, "I colori della Carità" e i missionari vincenziani

IlPiacenza è in caricamento