“Misteri e Leggende di Piacenza”, convegno di HMR con lo scrittore Stefano Panizza
Piacenza, come ogni città caratterizzata da una secolare e vivace storia, nasconde segreti e zone più o meno oscure. E proprio di questo lato un po’ più nascosto del nostro territorio parlerà lo scrittore e ricercatore Stefano Panizza. Appuntamento sabato 15 luglio alle 20,30 a Grazzano Visconti, presso il Palazzo delle Istituzioni, sede del Museo Internazionale delle Torture. Panizza presenterà una serata dal titolo “Misteri e Leggende di Piacenza” (ingresso gratuito). Avvistamenti ufo, episodi enigmatici, testimonianze di fenomeni avvenuti nel corso degli anni difficili da spiegare, luoghi che sembrano custodire verità ancora oggi inesplorate. Una serata organizzata dall’associazione History and Mistery Research, di cui Panizza è membro: HMR si occupa di indagare quelle “voci di corridoio” che praticamente in tutta Italia ammantano certi territori, a metà strada tra la storia e il folklore, tra realtà e inspiegabile. L’associazione studia questi racconti e si reca sul posto per approfondirne l’origine, per toccare con mano, per visitare quei luoghi dove la leggenda si fonde con la storia.
Stefano Panizza è nato il 6 luglio 1963 a Zibello (Parma). Lo si può definire un ricercatore fortiano, con una particolare attenzione all’ufologia, alla demonologia e allo spiritismo. Ha relazionato in convegni nazionali, in programmi radiofonici e televisivi e le sue ricerche sono apparse, oltre che su vari siti internet, in diverse riviste specializzate.
Ha pubblicato Misteri di Parma volume I e II, Enigmi di Parma, Parma Arcana e Parma Incognita che raccontano storie insolite e sconosciute del parmense. Dedicato alle terre piacentine, sono invece usciti Misteri di Piacenza volume I e II, mentre a quelle reggiane Misteri di Reggio nell’Emilia. Infine, con Edizioni CdL sono andati in stampa Misteri per un anno volume I e II, dove per ogni giorno dell’anno narrano un fatto arcano e inspiegabile.