rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi

Cortometraggi dal mondo e domenica multiculturale per Mondo in Festa

Appuntamento giovedì 20 ottobre dalle 20.45 all'Auditorium della Fondazione per la proiezione di cortometraggi dal mondo, mentre domenica pomeriggio si festeggia la multiculturalità all'Urban Center

Si intreccia con il 19° convegno nazionale dei Centri interculturali, ospitato per l’edizione 2016 a Piacenza e intitolato “Vivere insieme in pari dignità”, la manifestazione Mondo in Festa, presentata in conferenza stampa dagli assessori Stefano Cugini e Giulia Piroli, insieme ai rappresentanti delle realtà coinvolte.

Mondo in Festa si articola in due appuntamenti, giovedì 20 e domenica 23 ottobre 2016 a Piacenza, rispettivamente all'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano e presso il Salone Nello Vegezzi dell'Urban Center sullo Stradone Farnese.

Il primo incontro, "Un mondo di corti e dei saperi", è alle ore 20.45 e vede la collaborazione di Concorto e Cinemaniaci, che presenteranno cortometraggi dal mondo.

Si festeggia invece la multiculturalità in tutta la sua ricchezza domenica 23 ottobre presso l'Urban Center, dove dalle 14.30 si terrà "La domenica di Macondo ... i saperi del mondo. In un unico luogo saranno riuniti scorci di tante culture differenti:... per decorare la seta,  acconciare i capelli,  filare la lana, cullare i neonati con la fascia, praticare la Street Art e disegnare Graffiti, o ancora imparare I saperi dei nonni e giochi dal mondo. Saranno previste inoltre attività dirette ai giovanissimi, come le favole animate e lo spettacolo "Bemankan".

Programma

Giovedi 20 ottobre - ore 20.45
Auditorium Fondazione di Piacenza e Vigevano - Via Sant’Eufemia, 12

Un mondo di corti e di saperi
Sapere, imparare, insegnare - diverse visioni del rapporto allievo-insegnante.
Proiezione di cortometraggi dal mondo, in collaborazione con Concorto e Cinemaniaci.
Condivisione di pensieri ed esperienze.

Domenica 23 ottobre, dalle ore 14.30
Salone Vegezzi , Politecnico di Milano, ingresso (gratuito) da Stradone Farnese
La domenica di Macondo ... i saperi del mondo

Un unico luogo, come il villaggio descritto da Marquez in "Cent’anni di solitudine", in cui trovare scorci di tante culture differenti: decorare la seta,  acconciare i capelli,  filare la lana, I saperi dei nonni, cullare i neonati con la fascia, praticare la Street Art e Graffiti, imparare giochi dal mondo...
Punto informativo Sportello Antidiscriminazione e presentazione delle attività
Stand del Centro per le Famiglie, delle associazioni e delle culture
Spazio mostre
Ore 16: saluti delle autorità
Per i più piccini: ore 16,30 “Diverso come uguale” favole animate a cura della biblioteca 0-6 ‘L’elefante che legge’ e dello Sportello Antidiscriminazione
Per giovani e giovanissimi: ore 17.45 “Bemankan” spettacolo a cura dell’associazione Siraba Italia
E per finire… piccolo buffet a cura del collettivo “Il Mulo”

in collaborazione con Amnesty International, Angolano, And Jef, Ass. Polacchi in Italia, Centro per le Famiglie, Comunità Congolese, Congolesi di Piacenza, Comunità Rumena, Elegance, Emergency, Fiorenzuola Oltre i Confini, Ghana Nationals, Intercultura, Mondo aperto aps, Nzuko Ndi Igbo, Sentieri nel mondo.

mondo in festa-page-001-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cortometraggi dal mondo e domenica multiculturale per Mondo in Festa

IlPiacenza è in caricamento