rotate-mobile
Eventi

Sarà al "Welcome to the Jingle" l'equipaggio piacentino del Mongol Rally

Sarà presentata al "Welcome to the Jingle", il 25 e 26 giugno, la singolare iniziativa di tre ragazzi piacentini, che su una Polo VW parteciperanno al "Mongol Rally". Federico Maccagni, Francesco Barbieri e Francesco Fanelli sono pronti per l'avventura

Partiranno ufficialmente da Praga il 24 luglio i circa trecento partecipanti al "Mongol Rally", una manifestazione automobilistica nata dieci anni fa e sempre più popolare di anno in anno. Le vetture che partecipano non sono le super-accessoriate ed elaborate automobili da rally, ma auto più o meno "da tutti i giorni", tanto più che la massima cilindrata ammessa è di 1000 cm³. Nel "Mongol Rally" non vi sono tappe prefissate, ma solo una meta finale, Ulan Bator, e l’obiettivo di raccogliere 1000 euro da devolversi ad associazioni di volontariato. Il Mongol Rally  è nato infatti per portare un messaggio di solidarietà tra i popoli: metà della tassa di iscrizione (500 €)  viene  già devoluta a Christina Noble Foundation, e un'altra somma ad un’associazione designata dall'equipaggio stesso.

SOLIDARIETA' E SPIRITO D'AVVENTURA - Si tratta, insomma, di un'iniziativa che accomuna spirito umanitario e amore per l'avventura, e che esercita un richiamo irresistibile nei riguardi dei giovani amanti dei viaggi e degli imprevisti, proprio come  tre ragazzi piacentini, che quest'anno hanno deciso di cimentarsi nell'impresa. Francesco Barbieri, Francesco Fanelli e Federico Maccagni - da sinistra nella foto sopra - partiranno  il 23 luglio da Piacenza, per essere a Praga il 24, quando ci sarà la partenza ufficiale. Percorreranno circa 16mila km su una Polo Volkswagen, attraversando l’Ungheria, i Balcani, la Turchia, il Kurdistan… e ancora l’Iran, il Turkmenistan, l’Uzbekistan, il Kazakistan, la Russia Siberiana e infine la Mongolia, effettuando tappe in zone storicamente martoriate e documentando interventi di solidarietà, come la Transumanza della Pace, progetto di Rigoni Stern. Proprio in questi giorni, il concessionario CAMMI di San Giorgio, sponsor dell'equipaggio piacentino, sta mettendo a punto la vettura, che verrà presentata ufficialmente il 25 e 26 giugno a Piacenza, durante un importante festival musicale: Welcome To The Jingle, in programma presso il Centro Polifunzionale Spazio 4, in via Manzoni 21. La loro avventura sarà raccontata in un blog , ma si potrà seguire anche su Twitter e su Facebook.

 

 

 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarà al "Welcome to the Jingle" l'equipaggio piacentino del Mongol Rally

IlPiacenza è in caricamento