rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Besurica

Mostra “DIVERSA – MENTE, perché no?!!” all'ITAS Raineri

Inaugurazione venerdì 3 maggio della mostra sul tema della salute mentale in occasione della Festa dell'Agricoltura

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Venerdì 3 maggio presso l’Istituto ITAS “Giovanni Raineri” in Strada Agazzana 35 a Piacenza, in occasione della Festa dell’Agricoltura, verrà inaugurata la mostra “DIVERSA – MENTE, perché no?!!” realizzata dalla V° Classe Figurativa del Liceo Artistico “Bruno Cassinari” con il sostegno dell’insegnante di Discipline Plastiche Maria Luisa Imperiale.
La mostra si compone di 20 opere tra dipinti, composizioni fotografiche e sculture ed è il frutto di un progetto partito otto anni fa e condotto negli istituti superiori piacentini dall’associazione di promozione sociale “Fuori serie” e dal Dipartimento di Salute Mentale di Piacenza con la collaborazione organizzativa dall’ associazione di volontariato “La Selce”.
Con tale progetto sono stati coinvolti fino ad ora oltre 4000 studenti delle III classi e recentemente si è realizzato un Corso di Formazione, rivolto a docenti di tutti gli Istituti scolastici e agli operatori degli sportelli di ascolto, sul tema della malattia mentale, corso condotto da alcuni medici psichiatri del Dipartimento di Salute Mentale in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Piacenza.
Gli slogan prodotti con creatività e con autentica convinzione dagli studenti, vogliono essere un messaggio alla gente del territorio per promuovere una cultura di fraternità e una nuova mentalità capace di superare il pregiudizio riferito a chi soffre di malattie mentali.

La mostra sarà aperta al pubblico per 15 giorni e poi verrà trasferita all’ Istituto Tecnico Industriale “Guglielmo Marconi” in via IV Novembre 122 a Piacenza, dove resterà per altre due settimane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra “DIVERSA – MENTE, perché no?!!” all'ITAS Raineri

IlPiacenza è in caricamento