rotate-mobile
Eventi Ospedale / Via Campagna

"Oltre le parole": nel giardino della Residenza Vittorio Emanuele in mostra i dipinti degli ospiti

Inaugurazione giovedì 9 giugno per “Oltre le parole”, esposizione di dipinti realizzati da un gruppo di ospiti della Residenza Vittorio Emanuele. L'iniziativa è frutto di un progetto laboratoriale di attività espressive

Sarà inaugurata giovedì 9 giugno alle ore 17, presso la Casa Residenza Anziani Vittorio Emanuele,  la mostra  intitolata OLTRE LE PAROLE,  frutto del laboratorio espressivo di pittura creativa proposto agli ospiti durante l'anno in corso.  L'esposizione sarà allestita nel giardino della struttura e liberamente visitabile.

«Il progetto – spiegano gli operatori del servizio di Animazione della struttura piacentina - è nato dal desiderio di valorizzare le attitudini creative degli Ospiti della CRA Vittorio Emanuele, e di far sperimentare loro nuovi orizzonti di espressione, attraverso i quali tornare protagonisti della propria esistenza».

«Il potere del colore – sottolineano le Animatrici - ha permesso di recuperare sensazioni e ricordi di esperienze passate ed ha restituito un senso di appartenenza alla realtà, attraverso il rinforzo dell’identità e dell’autostima. L’utilizzo dei diversi materiali artistici ha stimolato diverse funzioni cognitive tra le quali la memoria, l’attenzione, il potere della scelta ed il pensiero astratto».

«L’approccio metodologico è stato basato sulla relazione e la condivisione, che hanno permesso di sentirsi parte attiva di qualcosa di bello e importante, per sé e per il gruppo. Il percorso ha avuto una durata di 6 mesi con incontri settimanali. La scelta degli Ospiti che hanno partecipato all’esperienza  è avvenuta sulla base degli interessi e delle capacità personali».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Oltre le parole": nel giardino della Residenza Vittorio Emanuele in mostra i dipinti degli ospiti

IlPiacenza è in caricamento