rotate-mobile
Martedì, 25 Giugno 2024
Eventi / Cadeo

La mostra “Immortalare” del fotoreporter sportivo Galimberti: ospite d’onore Federico Buffa

Prosegue Utopia, il percorso culturale  ideato e organizzato dalla Parrocchia di Roveleto e patrocinato dal Comune di Cadeo: inaugurazione l'1 febbraio alle 18.30

Prosegue Utopia, il percorso culturale  ideato e organizzato dalla Parrocchia di Roveleto e patrocinato dal Comune di Cadeo. Proseguono così  gli attesi appuntamenti  che aprono spazi di dialogo e cultura, di incontro e superamento dei luoghi comuni. Doppio appuntamento questa settimana a tema sport che unisce  il fotoreporter sportivo Cesare Galimberti e lo storyteller, giornalista sportivo  Federico Buffa. “Siamo lieti che questa iniziativa continui a riscuotere grande successo richiamando pubblico da tutta la provincia – spiega Marica Toma, sindaca di Cadeo-. Un’occasione preziosa per arricchirsi, riflettere e crescere insieme”.

Il primo appuntamento è stasera mercoledì 1° febbraio alle ore 18.30 con l’inaugurazione di "Immortalare, uno scatto, un'impresa, una storia" la mostra fotografica  di Cesare Galimberti che trova spazio a Volumnia, ex chiesa di Sant'Agostino dal 1° al 25 febbraio  e che vedrà l’eccezionale presenza di Federico Buffa come ospite d’onore. Gli scatti appartengono al noto fotoreporter definito dal mensile Class come “il più importante dei fotografi italiani”. La carriera di Galimberti  è stata votata quasi interamente alle immagini sportive: ha fotografato nove olimpiadi estive e sette invernali, nove mondiali calcistici, ventidue giri d’Italia, nove tour de France, quarantatré campionati di calcio, oltre a varie Parigi- Dakar.

"Lo sport è evento culturale - spiega don Umberto Ciullo ideatore dell'iniziativa -, attraverso fotografie che ritraggono momenti importanti della storia sportiva italiana degli ultimi 40 anni, noi identifichiamo alcuni momenti che hanno fatto la nostra Storia. Chi meglio di Buffa come ospite per legare sport, società, cultura e storia?". All'inaugurazione della mostra, venerdì 10 febbraio alle ore 21 seguirà l'incontro con il fotografo sportivo Galimberti a Roveleto. La mostra introduce alla serata con Cesare Galimberti, dove racconterà la genesi di queste fotografie che sono diventate simbolo della storia italiana ma anche gli aneddoti che vi stanno dietro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La mostra “Immortalare” del fotoreporter sportivo Galimberti: ospite d’onore Federico Buffa

IlPiacenza è in caricamento