Il Gruppo Astrofili di Piacenza è ospite in questi giorni del Museo Civico di Storia Naturale della città per una mostra di fotografia astronomica, conferenze ed allestimenti ad hoc in occasione dell’installazione di un Planetario didattico nei giardini del Museo, che vi rimarrà fino al 22 marzo.

La struttura, delle dimensioni di 6 metri di diametro, 5 metri di altezza e della capienza di 40 posti a sedere, permette la visione molto fedele degli astri e delle costellazioni, come si osserverebbero in condizioni di oscurità ottimali.

Ottima occasione quindi, per tutti gli appassionati di astronomia, per osservare la volta celeste, ammirare le foto dei nostri astrofotografi e seguire il percorso a pannelli del Parco dell’Astronomia (a suo tempo installati nel Parco della Galleana) che rappresenta il nostro Sistema Solare. La Società di Scienze Naturali, il Gruppo Astrofili e il Gruppo Mineralogico si sono inoltre occupati di organizzare una serie di attività collaterali che permetteranno di coinvolgere ogni genere di pubblico.
Nella grande sala d’accesso è collocato il “Parco dell’Astronomia“, una serie di 10 pannelli originariamente collocati al Parco della Galleana (nell’anno 2009, Anno Internazionale dell’Astronomia), che riportano in scala 1:5.000.000.000 gli oggetti del Sistema Solare e la stella più vicina al nostro sistema, Proxima Centauri. Sempre nello stesso spazio è stato collocato un modello tridimensionale delle stelle più vicine al nostro Sistema Solare mentre, nel corridoio che porta al Planetario Didattico, sono esposte 25 foto astronomiche realizzate dai nostri Astrofotografi.

Un interessante articolo sull’iniziativa, a cura di Carlo Francou del Museo Civico di Storia Naturale di Piacenza, è stato pubblicato sul quotidiano locale Libertà. Clicca qui per accedere al contenuto.

Per prenotazioni inviare una mail all’indirizzo info@planetariopiacenza.com