'Reporter per un giorno': in mostra l'Africa vista dai bambini

Ipercoop Gotico e Università Cattolica, queste le due location che ospiteranno la mostra fotografica 'Reporter per un giorno, l'Africa vista dai bambini'. Ecco le informazioni, le date e gli orari

La mostra 'Reporter per un giorno' nasce dall'iniziativa "Foto di Gruppo", che ha avuto come protagonisti i giovani partiti per il Kenya il 24 luglio scorso, grazie alla Ong Overseas, nell'ambito del progetto "In viaggio con Erodoto": Chiara Cantoni, Giuseppe Gambazza, Marianna Quartieri ed Enrico Croci. I quali, accompagnati da Gianluca Sebastiani, hanno portato con sé cento macchine fotografiche usa e getta, donate da CoopNordEst. Le hanno poi consegnate ai coetanei kenioti, chiamati a fotografare scorci della vita in Africa con l'obiettivo di fare, di questi scatti, l'oggetto di un'esposizione volta a sensibilizzare i giovani piacentini alle tematiche della cooperazione e dell’integrazione.

"In viaggio con Erodoto" è il nome di un percorso formativo promosso da Svep in collaborazione con l’associazione "Piccolo Mondo" e il patrocinio del Comune di Piacenza, rivolto a tutti i giovani interessati a vivere - indipendentemente dalla destinazione scelta e dalla realtà cui si sarebbero appoggiati - un'esperienza di incontro con i Paesi in via di sviluppo. Allo stesso percorso formativo, svoltosi a Denavolo di Travo (sede di "Piccolo Mondo") nella primavera 2010, hanno partecipato i ragazzi che sono poi partiti, quest'estate, alla volta di Burundi, Uganda e Brasile nell'ambito del progetto comunale Kamlalaf, nonchè i giovani che, insieme alla Caritas diocesana, hanno scoperto Kosovo e Albania.

Destinazione Kenya, invece, per Overseas di Gianluca Sebastiani La mostra è stata realizzata grazie al sostegno di Svep, del distretto sociale Coop Nordest nella persona della direttrice Anna Barbieri, di Coop Consumatori Nordest nella persona di Loredana Zoni e a Ipercoop Piacenza nella persona del direttore Giuseppe Rolli. Hanno collaborato all'iniziativa il Comune di Piacenza, Iren, Indacoo, Mori Legnami, e Cna.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

GLI ORARI E I LUOGHI DELLA MOSTRA - Mercoledì 18 maggio, dalle 13.30 alle 15.15, presso l’aula 11 dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore, si terrà un incontro di dialogo sui temi dell’integrazione e della cooperazione. Da lunedì 2 a sabato 14 maggio la mostra sarà esposta presso la piazzetta della Facoltà di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Piacenza. Da lunedì 16 a sabato 28 maggio gli scatti saranno esposti presso gli spazi del centro commerciale Gotico - Ipercoop.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra due camion in autostrada, muore 56enne piacentino

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Sbanda con l'auto e si ribalta, è grave

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento