rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi

"Mozart in Italia", il Teatro Municipale riapre le porte al concerto-evento

Omaggio al secondo viaggio in italia di Mozart nel 250° anniversario: venerdì 24 settembre al Teatro Municipale il concerto con il controtenore Filippo Mineccia affiancato dai cameristi farnesiani e da Luca Oberti, clavicembalista e direttore dell'ensemble

Nel 2021 ricorre il 250° anniversario del secondo e forse più importante viaggio in Italia del giovane Wolfgang Amadeus Mozart. Per celebrare la ricorrenza il controtenore Filippo Mineccia, tra i più apprezzati a livello internazionale, sarà protagonista del concerto Mozart in Italia in programma venerdì 24 settembre alle ore 20.30 al Teatro Municipale di Piacenza, con i Cameristi Farnesiani, ensemble formato da musicisti dell’Orchestra Farnesiana di Piacenza, diretti dal clavicembalista Luca Oberti, acclamato specialista mozartiano, e con i costumi appositamente disegnati da Artemio Cabassi.

Filippo Mineccia ha scelto il Teatro Municipale di Piacenza anche per la registrazione, nei giorni precedenti al concerto, del progetto Mozart in Italia per l’etichetta Glossa.

Il programma del concerto ripercorre le tappe del viaggio a Milano del 1771, che vede il giovane Mozart protagonista di rilievo della vita musicale e ne ricostruisce gli incontri più significativi.  Oltre alla Sinfonia K74, composta in quel periodo, saranno eseguiti brani da Mitridate re di PontoAscanio in Alba e Betulia Liberata. Completerà il programma un’interessante ricognizione del background culturale che accolse Mozart nella nostra penisola, con il recupero di brani tratti da opere quali Il Ruggiero di Pietro Alessandro GuglielmiArmida abbandonata di Niccolò Jommelli (cui Mozart assistette di persona), Il Tobia di Josef Mysliveček  e un meraviglioso cammeo di Christoph Willibald Gluck, testimonianze di uno stile e di una ricerca di linguaggio per cui il “viaggio in Italia” rappresentava un’imprescindibile tappa della formazione di un giovane compositore.

Tra il 1769 e il 1773 infatti, il genio salisburghese, compì ben tre viaggi in Italia, sotto la guida del padre Leopold. Il primo, un ampio tour di quindici mesi che toccò le più importanti città italiane, fu finanziato dagli spettacoli per la nobiltà e dai concerti pubblici. Il secondo e terzo viaggio ebbero invece per meta Milano, dove Wolfgang doveva completare le opere che gli erano state commissionate durante la prima visita. Dal punto di vista dello sviluppo musicale di Mozart, i viaggi in Italia si rivelarono un notevole successo, e il suo talento fu riconosciuto con alcune onorificenze, tra le quali un cavalierato pontifico e l’ammissione a importanti società filarmoniche. Ciascuna opera di Wolfgang scritta per il celebre Teatro Regio Ducale di Milano fu un trionfo di critica e pubblico.

Informazioni e biglietti:

La Fondazione Teatri di Piacenza ricorda che, come da normativa vigente, l'accesso al concerto è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Green Pass. 

I biglietti per Mozart in Italia sono in vendita online su www.teatripiacenza.it e, solo su appuntamento, alla Biglietteria del Teatro Municipale (tel. 0523 385720/21 – biglietteria@teatripiacenza.it).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mozart in Italia", il Teatro Municipale riapre le porte al concerto-evento

IlPiacenza è in caricamento