rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

Nelle Mura di Pizzighettone "Re Uovo", l'uovo a tavola in tutte le salse

Presentata oggi 4 aprile in conferenza stampa la manifestazione "Re Uovo" in programma da venerdì 6 a domenica 8 aprile presso le Mura di Pizzighettone

Non è nella nostra provincia, ma è facilmente raggiungibile da Piacenza la città di Pizzighettone, in provincia di Cremona, caratterizzata da uno dei luoghi più caratteristici e suggestivi della zona, premiato per la sua bellezza ed unicità: le antiche Mura.

Questo luogo storico, già teatro di numerose iniziative enogastronomiche, ospita da venerdì 6 a domenica 8 aprile 2018 "Re Uovo" - L'uovo a tavola in tutte le salse. Si tratta del primo evento che celebra l’uovo, un alimento che da solo è completo, nutriente, sano ed energetico, offrendo la possibilità di gustare deliziose ricette proposte proprio all’interno delle mura.

uovo-3-2

La manifestazione nasce su iniziativa delle associazioni lodigiane AdP e Astrazione, che debuttano in terra cremonese proprio in questa occasione e che hanno riscontrato nelle casematte di Pizzighettone una perfetta e suggestiva location, capace di accogliere confortevolmente il pubblico anche in caso di maltempo.

La presentazione dell'evento è avvenuta oggi, mercoledì 4 aprile, nella sala del Consiglio Comunale di Pizzighettone, alla presenza degli Assessori Tiziana Magnani (Area Socio Culturale) e Anna Alquà (Turismo), nonchè di Roberto Subitoni e Giancarlo Cerutti, ripsettivamente  presidenti delle Associazioni AdP Corno Giovine e Astrazione Casalpusterlengo.

“Re Uovo” consentirà di scoprire il monarca indiscusso della tradizione culinaria popolare declinato in tutte le sue forme, dall’antipasto al dolce. Non solo frittate e carbonare, quindi, ma anche piatti ricercati come il filetto alla Bismark o il gratin di uovo e funghi. Non mancherà naturalmente l’abbinamento con ottime mescite: la carta dei vini è stata scelta con molta cura per accompagnare i calici ai diversi piatti.

L'uovo, questo alimento antico, verrà evocato anche facendone riscoprire la storia: l'architetto Giacomo Bassi terrà infatti domenica alle ore 17 una conferenza sul tema "Uova e galline: ricchezza della famiglia contadina".

Le casematte di via Boneschi apriranno al pubblico venerdì dalle 19.30 alle 24, sabato e domenica dalle 12.30 alle 24. Per info e prenotazione tavoli 331 1182731.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nelle Mura di Pizzighettone "Re Uovo", l'uovo a tavola in tutte le salse

IlPiacenza è in caricamento