rotate-mobile
Mercoledì, 25 Maggio 2022
Eventi

Nelle Mura di Pizzighettone "Re Uovo", l'uovo a tavola in tutte le salse

Presentata oggi 4 aprile in conferenza stampa la manifestazione "Re Uovo" in programma da venerdì 6 a domenica 8 aprile presso le Mura di Pizzighettone

Non è nella nostra provincia, ma è facilmente raggiungibile da Piacenza la città di Pizzighettone, in provincia di Cremona, caratterizzata da uno dei luoghi piu? caratteristici e suggestivi della zona, premiato per la sua bellezza ed unicita?: le antiche Mura.

Questo luogo storico, gia? teatro di numerose iniziative enogastronomiche, ospita da venerdì 6 a domenica 8 aprile 2018 "Re Uovo" - L'uovo a tavola in tutte le salse. Si tratta del primo evento che celebra l’uovo, un alimento che da solo e? completo, nutriente, sano ed energetico, offrendo la possibilita? di gustare deliziose ricette proposte proprio all’interno delle mura.

uovo-3-2

La manifestazione nasce su iniziativa delle associazioni lodigiane AdP e Astrazione, che debuttano in terra cremonese proprio in questa occasione e che hanno riscontrato nelle casematte di Pizzighettone una perfetta e suggestiva location, capace di accogliere confortevolmente il pubblico anche in caso di maltempo.

La presentazione dell'evento è avvenuta oggi, mercoledì 4 aprile, nella sala del Consiglio Comunale di Pizzighettone, alla presenza degli Assessori Tiziana Magnani (Area Socio Culturale) e Anna Alquà (Turismo), nonchè di Roberto Subitoni e Giancarlo Cerutti, ripsettivamente  presidenti delle Associazioni AdP Corno Giovine e Astrazione Casalpusterlengo.

“Re Uovo” consentirà di scoprire il monarca indiscusso della tradizione culinaria popolare declinato in tutte le sue forme, dall’antipasto al dolce. Non solo frittate e carbonare, quindi, ma anche piatti ricercati come il filetto alla Bismark o il gratin di uovo e funghi. Non mancherà naturalmente l’abbinamento con ottime mescite: la carta dei vini è stata scelta con molta cura per accompagnare i calici ai diversi piatti.

L'uovo, questo alimento antico, verrà evocato anche facendone riscoprire la storia: l'architetto Giacomo Bassi terrà infatti domenica alle ore 17 una conferenza sul tema "Uova e galline: ricchezza della famiglia contadina".

Le casematte di via Boneschi apriranno al pubblico venerdì dalle 19.30 alle 24, sabato e domenica dalle 12.30 alle 24. Per info e prenotazione tavoli 331 1182731.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nelle Mura di Pizzighettone "Re Uovo", l'uovo a tavola in tutte le salse

IlPiacenza è in caricamento