rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi

Al Conservatorio “Musica dell’acqua – ascoltando il grande fiume”

Alle 18 di sabato 18 maggio nella Sala dei Concerti del Conservatorio “Musica dell’acqua – ascoltando il grande fiume”, concerto a cura di Riccardo Dapelo

Il progetto “Un Po di musica. Suoni e storie del grande fiume” previsto a Isola Serafini (Monticelli d'Ongina) nasce dalla volontà di sensibilizzare le nuove generazioni di musicisti al grande patrimonio rappresentato dal Po. Ogni elemento artistico-musicale di questo evento muove dalle voci del grande fiume per organizzare la costruzione di un paesaggio sonoro a volte misterioso, a volte intellegibile, ma sempre ‘disegnato’ dall’esperienza acustica personale di ognuno.

Le previsioni di avverse condizioni meteo hanno forzato gli organizzatori a rimandare l'iniziativa a data da destinarsi, ma avere pronta la parte musicale  permetterà ugualmente di esplorare più a fondo, nell'incontro previsto in Conservatorio, uno degli ambiti più affascinanti del vasto universo musicale: la composizione.

Cinque compositori della Classe di Riccardo Dapelo presentano al pubblico i loro contributi creati appositamente per l’evento. In un gioco tra passato e futuro, ognuno di loro ha trascritto un brano dalla celebre Water Music di Georg Friedrich Händel , e vi ha affiancata una propria creazione riferita all'elemento acquatico.

Verrà offerta quindi l’opportunità di sentire sia musiche antiche in nuova veste, sia musiche nuove composte per l’occasione; e – cosa ancor più rara –  la fortuna di sentire dalla viva voce dei compositori le loro idee e il racconto della genesi di un brano musicale.
Come nasce un brano musicale? Come cinque compositori vengono ispirati in modo differente dallo stesso tema? E qual è il processo per concretizzare un’idea musicale?
Queste e altre le domande alle quali si cercherà di dare risposta sabato alle 18 in Conservatorio.

Concerto dell’ensemble Nuages del Conservatorio diretto da Giacomo Biagi

Musiche di Georg Friedrich Händel (dalla suite Water Music) e di allievi della Scuola di Composizione: Giacomo Biagi, Pierpaolo De Francisci, Guan Ming, Li Le, Giuseppe Messineo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Conservatorio “Musica dell’acqua – ascoltando il grande fiume”

IlPiacenza è in caricamento