menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il suggestivo Presepe 2019 di Kronos

Il suggestivo Presepe 2019 di Kronos

"Natale ad Arte", fino all'Epifania 2021 tanti eventi in streaming e anche in presenza

Torna "Natale ad Arte", la rassegna culturale proposta da Kronos - Museo della Cattedrale e da Cooltour Piacenza. Martedì 8 e giovedì 10 dicembre i primi due eventi

Torna anche quest’anno la rassegna culturale «Natale ad Arte», giunta ormai alla sua quarta edizione, organizzata da #Kronos - Museo della Cattedrale e Cooltour Piacenza

Ne dà notizia Manuel Ferrari, Direttore del Museo Kronos: "Ricordate? Il presepe nei giardini della Cattedrale, i laboratori per bambini, le visite e gli incontri al museo, la salita alla cupola con le candele prima della Messa di mezzanotte, i canti natalizi con solisti e gospel, vin Brulè e biscotti gustati insieme per il piacere di condividere il momento più magico dell’anno.

Ma in questo 2020? - prosegue il Direttore di Kronos - La cultura non si ferma, e noi con lei, anche se sarà tutto un po' diverso! La pandemia non può toglierci il desiderio di festeggiare il Natale, quel bimbo di Betlemme che ogni anno nasce per noi, per portarci un messaggio di amore, speranza e solidarietà. Forse ne abbiamo bisogno in modo particolare, e questo ci deve aiutare a vivere ancor meglio e intensamente un vero Natale. Certo saremo privati di molte cose, soprattutto degli affetti. Ci mancherà non poterci scambiare gli auguri, non poterci abbracciare, non partecipare insieme alle persone a noi care la gioia del Natale.

Ma come ogni anno Kronos e CoolTour vogliono essere con voi, in mezzo a voi, nel segno della continuità e nel modo che abbiamo imparato a conoscere in questo difficile 2020 - prosegue ancora Manuel Ferrari -  molti degli eventi solitamente fatti in presenza passano quindi in digitale. Non saremo fisicamente vicini, ma proveremo una affinità sempre intensa e sempre nuova, che è quella del cuore.

L’arte e la bellezza saranno a portata di un click, ma avremo anche – nel pieno rispetto delle restrizioni – alcuni eventi in presenza, all’aperto.

Come in passato abbiamo pensato alle esigenze di ogni tipo di pubblico (sempre con un occhio di riguardo ai più piccoli): ne è nato un programma con tanti eventi con i quali tenerci compagnia fino all’Epifania. Quest'edizione, che non voglio definire ridotta, ma solo un po' particolare, sarà ancora una volta un’occasione per passare tempo insieme, coltivare legami e relazioni buone, scambiarci idee, imparare, ma soprattutto lasciarci condurre in percorsi di bellezza, nella nostra cattedrale, nelle nostre chiese, nella nostra città, cogliendo l’occasione che ci concede lo spazio della rete anche per 'volare' oltre i consueti confini".

Il Direttore di Kronos conclude la presentazione della rassegna "Natale ad Arte" augurando a tutti un buon Natale e formulando un altro augurio che la Redazione tutta de IlPiacenza.it non può che fare proprio con entusiasmo: "Torneremo presto a riabbracciarci!"

Per scaricare il programma della rassegna seguire il link https://tinyurl.com/y6xlvxjb

PROSSIMI EVENTI

Sabato 12 dicembre ONLINE su Zoom, ore 20:30
LA STORIA DI SANTA LUCIA
Ascoltiamo insieme la lunga filastrocca che mette in rima il racconto della Santa più amata dai bambini e prepariamoci alla notte più attesa e lunga dell’anno!

Lunedì 14 dicembre ONLINE, ore 21:00
PRESENTAZIONE DEL LIBRO MANUALE D’INCANTO di Alessandra di Consoli e Cristiano Sormani Valli
Dall’isolamento del lockdown di primavera è nato, inconsapevolmente, un piccolo gioiello editoriale per Sabir editore: questo è un piccolo manuale per l’incanto. Manuale, perché ogni disegno è fatto da mani abili che immaginano storie attraverso i colori, che trasformano pensieri in personaggi e nuovi mondi da esplorare. D’incanto, perché le filastrocche che accompagnano le illustrazioni, come nelle migliori fiabe, sono piccoli incantesimi, distributori di magia. Un incontro e un reading con Alessandra di Consoli, fotografa, illustratrice e arte terapeuta, Cristiano Sormani Valli, autore dei testi e Mara Marini, attrice.

Martedì 15 dicembre ONLINE su Zoom, ore 21:00
ALLA RICERCA DEL NATALE
In questo tempo di sofferenza, dove ci è chiesto di non uscire di casa, la magia del Natale rischia di scomparire. Che fare dunque? Niente paura, ognuno potrà sperimentarla virtualmente come e forse meglio di prima, sulle note di un percorso artistico davvero molto speciale. Seguendo alcuni indizi che lo spirito natalizio ci ha lasciato, tenteremo di scovarlo nel bel mezzo di un lockdown più o meno generalizzato. Ecco allora che il silenzio di una piazza storica può di colpo trasformarsi in un dialogo con l’infinito, mentre un semplice sguardo oltre la soglia di una chiesa, può renderci partecipi di Colui che si è fatto come noi per farci come lui. Ma i segni non finiscono certo qui... Curiosi di unirvi a questa conferenza, senza rischio assembramento?

Giovedì 17 dicembre ONLINE su Zoom, ore 21:00
SAN FRANCESCO E LA SUA EREDITÀ NELLA BASILICA
Nel più grande tempio francescano piacentino fondato nel lontano 1278, sono numerose le opere d’arte che ancora oggi incantano e stupiscono i tanti fedeli o semplici curiosi. La vasta ricchezza e preziosità dei materiali, i nomi di un certo respiro che furono chiamati a realizzare autentici capolavori possono tuttavia generare una domanda scontata: il messaggio di Francesco, povero tra i poveri, malato tra i malati, lieto nel dolore, è stato tradito. Fu veramente così? Attraverso un percorso virtuale, tenteremo di rispondere a questa domanda.

Sabato 19 dicembre ONLINE su Zoom, ore 20:30
IN CUCINA CON LA MANU
Conosciamo insieme la nostra “pasticcera” Manu, che vi racconterà delle dolcezze del Natale, per lasciarvi poi un video a puntate per preparare biscotti natalizi da mangiare insieme alla vostra famiglia durante le feste.

Martedì 22 dicembre ONLINE su Zoom, ore 21:00
PREFERISCO IL PARADISO
Quanti e quali sono i profeti o le sacerdotesse pagane, scelti per annunciare il lieto annunzio nella cupola del Duomo? Ma soprattutto, le profezie parlano di Cristo o di Maria? C’è un solo modo per scoprirlo: dar voce agli stessi protagonisti! Ascoltando il loro messaggio, ancora oggi ben visibile sui cartigli o gelosamente custodito nei libri chiusi, comprenderemo la portata di significato che si cela dietro queste importanti rivelazioni. Ma la gioia non termina qui, perché entreremo virtualmente nella casa del Padre, prendendo posto in mezzo agli angeli tra le nuvole.

Giovedì 24 dicembre ONLINE su Zoom, ore 21:00
UN RACCONTO DEL NATALE
Un itinerario virtuale, un racconto del Natale per immagini, dall’Annunciazione alla nascita del Salvatore, all’Adorazione dei Magi, accostando capolavori provenienti da epoche e stili diversi, per cogliere l’evoluzione iconografica del tema. Un viaggio dalla scena scolpita sull’architrave del portale sinistro della Cattedrale (XII sec.), accostabile all’illustrazione presente nel libro del Maestro per arrivare agli esempi più moderni, la ricerca psicologica nella resa dei personaggi della pittura di Guercino, la maternità di Maria. Un racconto che giunge all’Epifania, per concludersi poi con le immagini del Battesimo di Cristo nel fiume Giordano.

Sabato 26 dicembre Parco della Galleana, ore 14:30
CACCIA AL TESORO DI BABBO NATALE
Nella notte di Natale, un regalo è caduto dalla slitta di Santa Klaus: un povero bambino è rimasto senza un dono, dobbiamo aiutarlo a ritrovare il suo regalo! Ritrovo al Parco della Galleana. (7 €)

Lunedì 28 dicembre ONLINE, ore 21:00
L’IMPORTANZA DELLE RELAZIONI UMANE AI TEMPI DEL COVID
Mons. Adriano Cevolotto, Vescovo della diocesi di Piacenza – Bobbio, e Gianmario Gazzi, Presidente Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali e della A.P.S.P. Cesare Benedetti di Mori (TN), si incontreranno per dialogare sul sostegno e la continuità delle relazioni umane e solidali nelle comunità ai tempi della pandemia, coordinati dalla giornalista Barbara Tondini.

Giovedì 31 dicembre ONLINE su Zoom, ore 21:00
BUON SAN SILVESTRO
Da sempre legato alla festa del 31 dicembre, il nome di questo santo è anche sinonimo di festa, baldoria, euforia per l’anno che ci attende. Ma chi era davvero Silvestro? Siamo consapevoli che nello stesso giorno la Chiesa celebra e ricorda uno dei più grandi pontefici vissuti nel IV secolo, quando ancora esisteva l’impero romano? Tra mito, storia e leggenda, un imperatore, un drago, tre città (una è Piacenza!) attendono di svelarci il prezioso legame che li unisce. Che dite, proviamo ad ascoltarli? 

Sabato 2 gennaio 2021 ONLINE su Zoom, ore 20:30
IN CUPOLA PER FINTA
Scopriamo insieme gli affreschi del Guercino che si trovano a 26 metri di altezza, stando comodamente seduti nella nostra cameretta! Al termine della visita, verranno inviate delle schede che i bambini potranno colorare insieme ai genitori.

Mercoledì 6 gennaio Piazza Cavalli, ore 14:30
CACCIA AL TESORO DEI RE MAGI
Seguiamo le tracce lasciate dai Re Magi durante il loro viaggio per portare i doni a Gesù Bambino. Dove ci condurranno? Ritrovo in Piazza Cavalli. (7 €) 

Come prenotare
PER GLI EVENTI ONLINE E LE VISITE VIRTUALI
Recarsi sul sito www.piacenzapace.it e premere il tasto “EVENTI”. In questa sezione verranno via via inseriti gli eventi del calendario di «Natale ad Arte» in cui trovare il link di iscrizione. Per assistenza scrivere a cooltour2.0@gmail.com

PER GLI EVENTI IN PRESENZA: Inviare una e-mail a: cattedralepiacenza@gmail.com con oggetto l’evento per cui si fa richiesta o chiamare il 331 460 64 35 (dalle 10:00 alle 18:00)

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento