Danza al Municipale, ARIA - Arie barocche nell'aria

Danza, musica e canto senza confini sulla scena. E' quanto accade nella nuova creazione “Aria - Arie barocche nell'aria” di Emiliano Pellisari con la sua NoGravity Dance Company, in programma domenica 26 febbraio alle ore 16 al Municipale per la Stagione di Danza 2016/2017 della Fondazione Teatri di Piacenza.

Uno spettacolo all'insegna della più totale multidisciplinarietà, un “teatro delle meraviglie” ispirato a quello di epoca barocca che andava in scena nelle corti europee.

E proprio la musica tra Seicento e Settecento, da Vivaldi a Monteverdi, da Corelli a Pergolesi, sarà protagonista sul palco insieme ai danzatori-acrobati, eseguita dal vivo dal  Roma Barocca Ensemble diretto da Lorenzo Tozzi, con la partecipazione del  soprano Susanne Bungaard e del sopranista Angelo Bonazzoli. Abolita la fossa dell'orchestra, i musicisti vivono dentro lo spettacolo, insieme ai danzatori ed ai cantanti, producendo così tutti insieme una sola grande potente immagine fatta di eleganza dei costumi, fantasia delle coreografie, poesia della musica e bellezza del canto.

Danzatori sospesi in aria, “magie” e dinamismo caratterizzano le coreografie firmate da Emiliano Pellisari e Mariana Porceddu. La compagnia NoGravity, già applaudita nella scorsa Stagione di Danza al Municipale di Piacenza, è stata fondata nel 2005 da Pellisari. Successivamente Mariana Porceddu ha aggiunto il proprio personale segno artistico all'ensemble. Gli spettacoli della Nogravity nascono dagli studi sulle macchinerie sceniche antiche e le implementazioni tecnologiche dei giorni nostri. Il rapporto uomo-macchina trasforma lo spazio sensoriale imponendo nuove tecniche coreografiche che sono state sviluppate negli anni e che oggi rappresentano il segno distintivo artistico della compagnia.

Dagli studi sul teatro ellenistico al teatro fantastico rinascimentale e alle invenzioni meccaniche seicentesche,  nasce lo stile di Emiliano Pellisari, che si definisce brevemente un “artigiano teatrale”, forte di un'esperienza che lo ha visto spaziare dalla drammaturgia alla sceneggiatura cinematografica, dalla regia alla produzione di eventi, fino alla coreografia.

In scena con i danzatori ci saranno dunque i musicisti del Roma Barocca Ensemble guidati da Lorenzo Tozzi direttore al clavicembalo, con Prisca Amori e Corrado Stocchi (violini), Matteo Scarpelli (violoncello), Carolina Pace (flauto e oboe) Stefano Maiorana (tiorba e chitarrina).

Il Roma Barocca Ensemble è stato fondato nel 1994 dal musicologo LorenzoTozzi e da altri specialisti della musica antica per la riscoperta del vasto repertorio musicale italiano centro-meridionale e soprattutto romano del Sei-Settecento in esecuzione filologica. Ha nel suo vasto repertorio, con strumenti originali o copie, musiche inedite e rare, strumentali e vocali, sacre e profane del barocco italiano: oratori, cantate, melodrammi ed intermezzi comici anche in forma scenica.
Informazioni e biglietteria: biglietteria@teatripiacenza.it  www.teatripiacenza.it

Domenica 26 FEBBRAIO 2017 ore 16

NO GRAVITY DANCE COMPANY

ARIA Arie barocche nell'aria

Coreografia Emiliano Pellisari e Mariana Porceddu
Costumi Daniela Piazza 

ROMA BAROCCA ENSEMBLE
Violini Prisca Amori, Corrado Stocchi - Violoncello Matteo Scarpelli
 Flauto e oboe Carolina Pace - Tiorba e chitarrina Stefano Maiorana  - Clavicembalo Lorenzo Tozzi  

Lorenzo TOZZI, direttore

Susanne BUNGAARDsoprano
Angelo BONAZZOLIsopranista

NUOVA PRODUZIONE
Esecuzione musicale dal vivo

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Teatri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Appennino Festival 2020, chiusura a Ferriere

    • Gratis
    • 8 dicembre 2020
    • Chiesa di San Giovanni Battista
  • Paladino a Piacenza, la nuova installazione

    • Gratis
    • dal 10 ottobre al 28 dicembre 2020
    • Piazza Cavalli
  • Il Germoglio, inaugurato il Villaggio di Natale

    • Gratis
    • dal 7 novembre al 25 dicembre 2020
    • Il Germoglio Onlus
  • Castello di Gropparello, Cena con Delitto on line live per bambini

    • solo domani
    • 5 dicembre 2020
    • Castello di Gropparello
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    IlPiacenza è in caricamento