rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Serata evento a Spazio4, Not Moving LTD e Radio Days Live

Sabato 4 settembre alle ore 21.30 il live dei Not Moving LTD, una delle band italiane più importanti di sempre, inaugura la rassegna settembrina “ROUNDABOUT” di Spazio4.0. In apertura di serata Radio Days Live

In questi mesi, agosto compreso, a Spazio4.0 sono arrivate tante proposte e idee da realizzare. Per questo, spiegano gli operatori: “Abbiamo fatto una piccola pausa ad agosto, ma in realtà non abbiamo smesso di lavorare: non potevamo dire di no!"

È nato così ROUNDABOUT > Persone, musica e idee in movimento, il programma di eventi di settembre 2021 di Spazio4.0: musica live, incontri con autori, laboratori e spettacoli teatrali, mercatini, in collaborazione con realtà e associazioni piacentine.

A inaugurarlo, sabato 4 settembre, il concerto dei Not Moving LTD, aperti dai Radio Days, a cura di Alphaville Independent Record Store.

Definiti dagli organizzatori come una band "Realmente selvaggia. Realmente anarchica. Realmente punk nell’accezione più ampia e sincera del termine.", i Not Moving "suonavano qualcosa che stava a metà strada tra il garage, il rock and roll, il blues e la wave più chitarristica, qualcosa che in molti hanno ripreso ma che in pochi hanno fatto loro in maniera convincente." Un gruppo che, quando ha finito di avere qualcosa da dire come nucleo, ha fatto sì che ognuno prendesse la sua strada, consegnando alla storia il moniker Not Moving.

Oggi è un'altra storia che ritorna, con un suffisso: LTD. Il passato è rivendicato (“siamo sempre noi”) ma aggiornato (“non proprio come eravamo”). Così ritroviamo gli "eroi" della formazione originale – Lilith alla voce, Tony Face alla batteria e Dome La Muerte alla chitarra: ecco spiegato "LTD" – affiancati da Iride Volpi alla preziosissima seconda chitarra (si, non c'è il basso).

Perché se gli anni passano e le rughe diventano più marcate, il sangue che scorre nelle vene resta il medesimo: sporco, sulfureo, malizioso, graffiante.

Una "vecchia nuova band" che non fosse per una mera questione anagrafica sarebbe da incasellare nella sezione “questi ragazzi sono da tenere d’occhio”. La voce alla nicotina di Lilith mette a zittire tutti i rocker wannabe mentre la chitarra di Dome graffia bile e disprezzo, con Iride che non fa di certo un lavoro gregario: è della sua chitarra il merito di ingrossare e rifinire il suono a dovere.

Il tutto come sempre tenuto insieme da Tony Face, che detta il ritmo "come un Charlie Watts particolarmente incazzato".

In apertura, saliranno sul palco di Spazio4.0 i Radio Days: portacolori del power-pop in Italia, i milanesi Radio Days (attualmente Dario Persi, Paco Orsi e Mattia Baretta) nel corso di una carriera iniziata nei primi anni Duemila sono diventati uno dei gruppi di riferimento della scena in tutta Europa, come testimoniano i numerosi tour su e giù per il Vecchio Continente. Merito di un sound decisamente british che sa mescolare alla perfezione melodie sixties cristalline e piglio rock'n'roll, una miscela messa a punto negli anni e letteralmente esplosa con gli ultimi due lavori in studio "Get Some Action" e "Back In The Day".

I cancelli si apriranno alle 20, con la possibilità di cenare al food truck di Spazio4.0, mentre i concerti inizieranno alle 21.30. L’ingresso, gratuito, sarà consentito solo per chi sarà munit* di Green Pass, per un massimo di 200 posti. È necessario prenotare a questo link: https://www.eventbrite.it/e/166157973973, indicando email, nome e cognome e telefono, per un massimo di 2 posti prenotabili a persona. Non sarà richiesta la stampa del biglietto elettronico gratuito fornito dalla piattaforma di prenotazione.

Di seguito gli eventi successivi di ROUNDABOUT:

Domenica 5 settembre 2021 ore 18

SPAZIO STORE-VINTAGE E VINILI

Il mercatino del riuso e dei vinili accompagnato da street food e musica live + check up bici gratuito a cura di Ciclofficina Pignone

ingresso gratuito, street food e bar dalle ore 18

per info: https://fb.me/e/2DAiaptXP

☛ roundaboutmarket

Venerdì 10 settembre 2021 ore 21

JEROME + SELVA + EVIL COSBY - LIVE@SPAZIO4.0

A cura di Collettivo Dappertutto
A Piacenza arriva Jerome, il duo femminile di elettronica italo-greco di base a Londra, accompagnato dal post-metal dei lodigiani ['selvə] e lo sludgecore degli Evil Cosby.

ingresso gratuito con prenotazione, street food e bar dalle ore 20

☛ roundaboutmusic

Sabato 11 settembre 2021 ore 18-19.30

3...2...1...IMPRò!

A cura di TraAttori
Che bello! Fare teatro senza dover imparare niente a memoria! Anzi, è vietato imparare a memoria!!!
Laboratorio di improvvisazione teatrale per bambini e ragazzi (8-12 e 13-17 anni)

iscrizione gratuita

per info e iscrizioni: 3287667149 (Maurizio)

☛ roundabouttheatre

Sabato 11 settembre 2021 ore 21

Non pensare…improvvisa!

A cura di TraAttori

Spettacolo di improvvisazione teatrale senza copione e senza canovaccio: sarà il pubblico ad ispirare sul momento tutte le scene!

ingresso gratuito con prenotazione

per info e prenotazioni: 3287667149 (Maurizio)

☛ roundabouttheatre

Venerdì 17 settembre 2021 ore 21.30

DREAD INNA INGLAN - Presentazione libro con l'autore +

DJ Set ONE DROP WALRUS & EMX @SPAZIO 4.0

Talk con Fabio Fantazzini, autore di "Dread Inna Inglan. Identità, musica e lotte politiche della controcultura Black British (1948-1981)" Red Star Press, 2021, moderato da Antonio Bacciocchi e Marco Botti. A seguire, il dj set che, come in un racconto parallelo al libro, vi farà immaginare di essere sulla nave Empire Windrush e poi a Brixton negli anni '60 e '70, a Coventry tra il 1979 ed 80 in "2 TONE", per muoversi infine verso Bristol e i clubs con unico comune denominatore: la british blackness. E le linee di basso.

ingresso gratuito con prenotazione
per info e prenotazioni: https://www.eventbrite.it/e/166292073067

☛ roundaboutbook  

                          

Sabato 18 settembre 2021 ore 21
Il Matto 2 | FESTIVAL50+1@SPAZIO4.0

A cura di Associazione Crisalidi
Spettacolo teatrale dei Mercanti di Storie, in collaborazione con il Teatro della Cooperativa, scritto e interpretato da Massimiliano Loizzi, unico evento della settima edizione di Festival 50+1
“Il Matto 2, ovvero io non sono Stato. Una tragica farsa sul processo Giuliani e le morti di Stato” è un esilarante monologo a tredici voci, una farsa tragicomica, uno spettacolo in bilico fra satira e poesia, denuncia e intrattenimento, teatrocomico e teatro di parola. Un'indagine basata su documenti, testimonianze e atti processuali riguardanti i violenti fatti del G8 di Genova, a vent’anni dai fatti e dall’omicidio di Carlo Giuliani.

ingresso con biglietto
per info e prenotazioni: a.c.crisalidi@gmail.com
☛ roundabouttheatre

Venerdì 24 settembre 2021 ore 21

GO DUGONG+ADDICT AMEBA @SPAZIO4.0  
A cura di Collettivo Dappertutto

La tropical elettronica di Go Dugong da Piacenza/Milano e l’afro-beat da Milano di Addict Ameba in una sola serata

ingresso gratuito con prenotazione, street food e bar dalle ore 20

☛ roundaboutmusic

Domenica 26 settembre dalle 9 alle 13

MERCATO DELLA TERRA
A cura di Contadini Resistenti, in collaborazione con Slow Food Piacenza

Il mercato contadino di produttori e trasformatori che praticano agricoltura sostenibile, biologica e naturale nel piacentino: formaggi caprini, verdure freschissime prodotte in pianura e in montagna, conserve e bibite senza trattamenti, carni, vini, salumi, pane pasta e farine, miele e tante altre bontà, raccontate direttamente dai contadini attraverso i propri prodotti e la narrazione delle proprie scelte di vita e delle tecniche di produzione.

ingresso gratuito

per info: contadiniresistenti@gmail.com - 349 1236851 (Giuliana)

☛ roundaboutmarket

Per info: www.comune.piacenza.it/spazio4 e profili social di Spazio4.0: pagina Facebook Spazio4 Piacenza e account Instagram @spazio4piacenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serata evento a Spazio4, Not Moving LTD e Radio Days Live

IlPiacenza è in caricamento