rotate-mobile
Eventi

Notte dei Musei in Ricci Oddi con la installazione "Soundgrid"

La Notte dei Musei in Galleria Ricci Oddi prevede sabato 20 maggio dalle 21 alle 24 l'apertura gratuita con lo spettacolo di luci, video e suoni di "Soundgrid", installazione a cura del Music Lab del Conservatorio "Nicolini"

In contemporanea con il grande evento europeo della Notte dei Musei, quest'anno alla tredicesima edizione, la Galleria Ricci Oddi realizzerà alcune iniziative speciali. Appuntamento quindi sabato 20 maggio, quando il Museo sarà aperto al pubblico anche la sera, dalle ore 21 alle 24: in questa fascia oraria l'ingresso sarà gratuito e darà l'opportunità di visitare la collezione permanente.

Dalle ore 21, inoltre, negli spazi esterni della Ricci Oddi andrà in scena lo spettacolo di luci, video e suoni “Soundgrid” a cura del Music Lab del Conservatorio Nicolini di Piacenza. I contenuti sono stati preparati ad hoc dagli studenti dei corsi di composizione, composizione per immagini e tecniche di montaggio audio video che verranno riprodotti con tecniche innovative di spazializzazione Ambisonic e  particolari effetti visivi. Verrà inoltre appositamente preparato un ciclo di riproduzione che permetterà di avere una continua alternanza tra silenzi, suoni ed immagini ed una variazione autonoma dei contenuti.

La Collezione Ricci Oddi sarà poi protagonista a Palazzo Galli: eccezionalmente per la Notte dei Musei l'esposizione “'800 Svelato. Da Fontanesi a Lojacono sarà visitabile, sempre gratuitamente, dalle ore 21 alle 24. In mostra nello storico palazzo di via Mazzini 14 un'accurata selezione di 84 dipinti della Collezione Ricci Oddi, in parte inediti, scelti per un'esposizione al pubblico ricca di qualità e suggestioni: dal Piemonte alla Sicilia, attraversando l'Italia, seguendo il principio regionale alla base della collezione piacentina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte dei Musei in Ricci Oddi con la installazione "Soundgrid"

IlPiacenza è in caricamento