Anche a Piacenza tutto il fascino della scienza nella "Notte dei Ricercatori"

Anche Piacenza tra le città coinvolte nel'evento europeo "La Notte dei Ricercatori". Appuntamento il 23 settembre dalle 18 alle 24 presso la Galleria Biffi Arte, per un viaggio nella magia dell'universo infinitesimale e per il "gioco di Kim"

Un affascinante viaggio nel mondo dell'invisibile, un'experience e un gioco sensoriale sono le proposte messe a punto dagli esperti della Facoltà di Agraria della Università Cattolica, in collaborazione con la Galleria Biffi Arte, nell'ambito dell'evento europeo "Researcher’s Night" ("La Notte dei Ricercatori"). La manifestazione coinvolge quest'anno per la prima volta anche la città di Piacenza, in contemporanea con lo svolgimento di un altro importante evento: il "Festival del Diritto" 2011.

A PIACENZA NELLA GALLERIA BIFFI ARTE - Voluta dalla Commissione Europea, "La Notte dei Ricercatori" offre l’opportunità di conoscere le più recenti tecnologie e gli strumenti del lavoro scientifico, di partecipare a esperimenti, concorsi e giochi, di assistere a dimostrazioni e simulazioni e perfino scambiare idee con i ricercatori. Dopo avere partecipato all’iniziativa nel 2009 e nel 2010, presenziando con uno stand nelle piazze di Bologna, la Facoltà di Agraria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha voluto portare anche a Piacenza questo straordinario evento, nel prestigioso spazio della Galleria Biffi Arte, dove, tra le 18 e le 24 di venerdì 23 settembre, tutti i visitatori potranno provare l'emozione di essere dei veri scienziati. 

LA ESTETICA DELL'INVISIBILE - Più d'una le esperienze che gli esperti della Cattolica offriranno ai piacentini in questa occasione: anzitutto la "Estetica dell'Invisibile", una suggestiva mostra fotografica, che raccoglie le più belle immagini scattate al microscopio elettronico dai ricercatori della Facoltà, durante 50 anni di attività del centro di microscopia (uno dei primi in Italia). Visitando la mostra, il pubblico sarà guidato alla scoperta dell’infinitamente piccolo, visualizzato in immagini di grande formato, e scoprirà la meravigliosa verosimiglianza tra le forme naturali, perfette e simmetriche, presenti nel “micro” e nel “macro” mondo. Muovendosi tra strumenti e vetreria d’epoca, i visitatori attraverseranno poi una sala dedicata alle “Meraviglie degli insetti”, alle loro forme perfette e ai loro colori sgargianti, in un ambiente dove meravigliose immagini coabitano con teche, insetti artificiali e terrari perfettamente ricreati.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"RICERCA LA RICERCA" E IL GIOCO DI KIM - Da qui, il pubblico approderà ala sala “Ricerca la Ricerca” dove tutti potranno “vestire” i panni del ricercatore, e infine, al termine del percorso, si potrà sperimentare il gioco di KIM, indagine tattile ed olfattiva che porterà alla scoperta di una nuova frontiera degli alimenti: una vera e propria “Scoperta sensoriale”!
Per tutti gli "aspiranti scienziati", piacentini e non, l'appuntamento è quindi alla Galleria Biffi Arte, in via Chiapponi, dalle 18 alle 24 di venerdì 23 settembre 2011.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

  • Ha una relazione con l'allieva, lei lo perseguita e lui la denuncia per stalking

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento