rotate-mobile
Eventi

Notte di Musica, il 12 maggio big e giovani insieme sul palco del Politeama

La carica dei 101. Potrebbe chiamarsi anche così l'attesa "Notte di Musica" in calendario al Politeama di Piacenza giovedì 12 maggio: saranno infatti esattamente 101 gli artisti piacentini che saliranno sul palco in un evento senza precedenti

La carica dei 101. Potrebbe chiamarsi anche così l’attesa “Notte di Musica” in calendario al Politeama di Piacenza giovedì 12 maggio (inizio ore 20.30): saranno infatti esattamente 101 gli artisti piacentini che saliranno sul palco in un evento senza precedenti. 

Sarà un fuoriclasse come Lorenzo Poli, anche quest’anno bassista nell’orchestra del Festival di Sanremo, il direttore artistico di una serata assolutamente unica - e tutta “made in Piacenza” - dal cast stellare, che comprenderà  Placentia Gospel Choir, Marco Rancati, Roberto Barocelli, Umberto Dadà, Mikeless, Morrywood, Misfatto, Alessandro Bertozzi, Amedeo Morretta, Clover, Alberto Zucconi, P.O.Box Tribute, Scuola di musica Artemusica (diretta da Max Repetti) e Scuola di danza Artemusica DanceLab (diretta da Simona Gnarini).  Andrea Dossena e Melody Castellari presenteranno lo spettacolo, durante il quale professionisti affermati e giovani emergenti - eccezionalmente insieme per l’occasione - interpreteranno in una veste inedita il meglio della storica band piacentina P.O.Box attiva tra 1988 e 1992. 

La valenza più importante della “Notte di Musica” (organizzata da Libreria dello Studente, Level49, Orzorock, Artemusica, Arpa serigrafia, Elfostudio e Taitù Music) è nel suo messaggio: “Senza gli Artisti, gli Autori e le loro Opere non ci sarebbe l’Arte, ‘il bello’ o ‘l’emozionante’. Tu puoi, comprando il biglietto dello spettacolo, garantire un futuro all’Arte della tua città”.
L’appuntamento del 12 maggio - che ha ricevuto il patrocinio e il contributo della Società Italiana degli Autori ed Editori - rientra infatti in un progetto che ha quattro obiettivi: proporre manifestazioni, concerti e pubblicazioni che garantiscano la tutela del diritto d’autore in accordo con la normativa italiana, appagare la “fame” di approvazione dell’Artista per stimolarne la produzione di ulteriore Arte, sensibilizzare lo spettatore a partecipare attivamente a proposte artistiche e promuovere talento e creatività dei giovani autori e artisti piacentini fuori dal nostro territorio, anche all’estero e sempre nella legalità.

I più giovani artisti che saliranno sul palco del Politeama, non a caso, sono allievi che hanno ottenuto una borsa di studio nel 2015 nelle rispettive discipline o ragazzi selezionati proprio per l’evento e in base alle rispettive capacità: si tratta di Elia Callegari, Filippo Mozzi, Simone Ventola, Nicola Farinelli, Marco Pisati, Christopher Penati, Michele Piccioli, Gianni Vangone, Daniele Picozzi, Lara Bonelli, Nicola Farinelli, Daniele Torretta, Andrea Franzini, Angela Mazzari, Costanza Biagini, Alex e Flavio Viti, Nicola Ferrante, Marcello Boglioli, Giulio Bonino, Michelle Botti, Alessia Cappelletti, Elisa Capurri, Sara Cocci, Chiara e Sabrina Ferrari, Filippo Foppiani. Francesco Magistretti, Matilde Marchi, Martina Pareti, Giulia Benedetta Pisati, Marta Ruggeri, Martina Savorani, Alessandro Landini, Francesco Marini, Luca Maserati, Juan Geraldo Rinaldini.

Tutto è nato - come hanno spiegato in conferenza stampa Maria Chiara Ferri (Level 49), Max Repetti (associazione ArteMusica) e Andrea Dossena (presentatore dell’evento), raggiunti anche da Gabriele Finotti (Orzorock) e Paolo Milanesi - dal recente libro  “P.O.Box-C’era una volta...” proprio di Paolo Milanesi, storico componente e autore della band piacentina. Edito da Libreria dello Studente di Piacenza e da Zona Contemporanea di Arezzo, il volume ripercorre la coinvolgente avventura musicale ed umana del gruppo ed è stato presentato in anteprima alla Fondazione di Piacenza e Vigevano. Proprio da lì è scaturita l’idea di questa serata a dir poco unica, dalla quale verranno tratti un cd ed un dvd: lo show del 12 maggio lancerà anche “P.O.Box”, nuova canzone scritta appositamente per l’evento proprio da Paolo Milanesi. A proporla, accompagnato da un video girato da Roberto Dassoni, sarà l’intero cast con più di 100 artisti contemporaneamente sul palco diretti da Lorenzo Poli. Tra le sorprese, anche il coinvolgente fumetto animato disegnato da Valeria Podrecca con copertina di Mariano De Biase. Gli organizzatori hanno svelato che ha confermato la sua partecipazione al gran finale anche Matteo Magni, ma tutte le news last minute sono aggiornate via social, su Facebook tramite le pagine level49official e poboxanni90 e tramite l'hashtag #NottediMusica.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte di Musica, il 12 maggio big e giovani insieme sul palco del Politeama

IlPiacenza è in caricamento