rotate-mobile
Eventi

Musei e luoghi d'arte aperti in notturna, torna la Notte dei Musei

Ricorre sabato 20 maggio la Notte dei Musei, che prevede l'apertura serale dei musei e dei luoghi d'arte e altre interessanti iniziative. In programma anche suggestivi eventi presso la Galleria Alberoni la sera di domenica 21 maggio

Notte Blu piacentina sabato 20 maggio 2017, ma anche Notte dei Musei, con aperture straordinarie dei musei e dei luoghi d'arte e altre interessanti iniziative. Visite guidate ed eventi anche alla Galleria Alberoni la sera successiva, domenica 21 maggio: un’occasione per trascorrere un fine settimana speciale all’insegna dell’arte!

Il programma delle iniziative

Sabato 20 maggio

GUERCINO A PIACENZA
La salita alla cupola della Cattedrale e la visita alla mostra allestita nella Cappella Ducale di Palazzo Farnese, saranno visitabili sino alle 24 (con chiusura della biglietteria alle 23) e con ingresso a pagamento.

MUSEI CIVICI DI PALAZZO FARNESE - p.zza Cittadella 29 
www.palazzofarnese.piacenza.it
Dalle 21 alle 24: apertura di tutte le Sezioni dei musei con ingresso gratuito.
Ore 21 e ore 21.45: “G come Guercino” la vita e le opere del grande pittore raccontata ai bambini dal Guercino in persona. 
Attività ludico – teatrale per bambini dai 6 ai 10 anni; partecipazione gratuita sino ad esaurimento posti.

Spazio Mostre di Palazzo Farnese
Ore 18: inaugurazione dell’esposizione dei lavori degli studenti dei licei artistici della regione ispirati alla reinterpretazione delle opere di Guercino. 
La mostra sarà aperta con ingresso gratuito sino alle 24 e proseguirà sino all’11 giugno.

Sino alle 24: apertura mostra "Io qui sottoscritto. Testamenti di grandi italiani. La storia d’Italia narrata attraverso un punto di vista inedito: i testamenti di personaggi illustri" (ingresso gratuito)

MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE - via Scalabrini 107 
www.msn.piacenza.it
Dalle 21 alle 23: ingresso gratuito e vista alla mostra "Tafakkur, l’Uomo, la Natura, l’Infinito"

GALLERIA D’ARTE MODERNA RICCI ODDI - via San Siro 13
www.riccioddi.it
Dalle 21 alle 24: apertura del museo con ingresso gratuito.
In collaborazione con Music Lab del Conservatorio Nicolini, nel giardino della Galleria Soundgrid: Griglia di significati, contenuti e memoria, installazione sonora e visiva a significare che la memoria di eventi sonori è fondamentale nella costruzione della esperienza sonora e musicale di ciascuno di noi.
L’evento costituirà una delle iniziative di inaugurazione del Music Lab del Conservatorio Nicolini. Contenuti preparati ad hoc dagli studenti durante i corsi di composizione,  composizione per immagini, tecniche de montaggio audio video (video e registrazioni dei concerti del conservatorio, nuove composizioni e audiovisivi realizzati) verranno riprodotti con tecniche innovative di spazializzazione Ambisonic e con particolari effetti visivi. Verrà appositamente preparato un ciclo di riproduzione in modo da avere una continua alternanza tra silenzi, suoni ed immagini ed una variazione autonoma dei contenuti.

PALAZZO GALLI – via Mazzini 14
www.bancadipiacenza.it
Dalle 21 alle 24: in collaborazione con la Banca di Piacenza, apertura con ingresso gratuito alla mostra "‘800 SVELATO" DA FONTANESI A LOJACONO un percorso inedito tra le opere della Galleria Ricci Oddi. La mostra raccoglie  un'accurata selezione di 84 dipinti presenti nei depositi della Galleria, scelti per un'esposizione al pubblico ricca di qualità e suggestioni: dal Piemonte alla Sicilia, attraversando l'Italia, seguendo il principio regionale all'origine della collezione piacentina.

PALAZZO ROTA PISARONI e ANTIQUARIUM - Fondazione di Piacenza e Vigevano - Sant’Eufemia 13
www.lafondazione.com
La Fondazione apre ai visitatori dalle 21 alle 24 Palazzo Rota Pisaroni dove alle ore 21.30 si esibirà il GIULIANO LIGABUE TRIO. Dalle ore 21 alle 24 visite con ingresso gratuito anche all’Antiquarium.

KRONOS - MUSEO DELLA CATTEDRALE - via della Prevostura 7 (ingresso dalla cripta della Cattedrale)
www.duomopiacenza.it
Ingresso gratuito dalle ore 21 alle 24.
Ore 21 e ore 22:  Angeli e Sibille. Attività ludico – didattica per bambini dai 6 ai 10 anni – partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti (max 25 bambini per turno). 
Le eleganti Sibille degli affreschi del Guercino e gli angeli nelle opere del Museo Kronos saranno lo spunto per creare un simpatico ricordo della Notte dei Musei 2017.

MUSEO PALAZZO COSTA - Fondazione Horak e U.P.A. via Roma 80 
www.piacenzamusei.it
Visite guidate gratuite per gruppi dalle ore 21, con inizio ad ogni ora (21, 22 e 23). I gruppi saranno formati da 20/25 visitatori, prenotazione obbligatoria (marcohorak@virgilio.it)

PICCOLO MUSEO DELLA POESIA - via Pace 5 
www.piccolomuseodellapoesia.it
Dalle ore 17 alle ore 19: Massimo Silvotti incontra il grande poeta Paolo Valesio, già Ungaretti Professor alla Columbia University. Entrata libera

Domenica 21 maggio

GALLERIA E COLLEGIO ALBERONI - via Emilia Parmense 67 
www.collegioalberoni.it 
A RIVEDER LE STELLE - Stelle cadenti, bolidi e meteoriti, il cielo stellato, la danza e il jazz, dalle 20.30 alle 24 con ingresso gratuito a tutte le iniziative

Ore 20.30: Galleria Alberoni, “L’osservazione delle stelle cadenti al Collegio Alberoni nell’Ottocento” 
Visita guidata attraverso il Collegio con salita alla terrazza degli Osservatori Meteo e Astronomico, animata da danza e letture a cura di Maria Rosa Pezza e con letture di Romano Gromi, la scuola ArteDanza introduce la visita con la coreografia “Il gelo della notte”. Partecipazione gratuita sino ad esaurimento posti

Ore 21.30: presso la Sala degli Arazzi “Tutti a caccia di bolidi e meteoriti”, conversazione di Daniele Gardiol, Istituto Nazionale di Astrofisica, Osservatorio Astrofisico di Torino.

Dalle 22.30 alle 24: presso il Parco del Collegio Alberoni:
- “Giove e i suoi satelliti l’ammasso globulare di stelle M13 e la coppia di galassie M81 e M82
osservazione della volta celeste con alcuni telescopi rifrattori a cura del Gruppo Astrofili di Piacenza;
- “La luce delle stelle
animazione coreografica attorno alla Specola Astronomica a cura di Sabrina Ronchetti, direttrice della Scuola ArteDanza;
- “La Specola Astronomica alberoniana
visite guidate a uno dei pochissimi esemplari italiani di Osservatorio astronomico autonomo costruito nella seconda metà del XIX secolo;

Ore 23: nella Sala degli Arazzi, “Sotto le stelle del jazz”, Mattia Cigalini e Ambra Lo Faro in concerto.

A CURA DEL PICCOLO MUSEO DELLA POESIA "INCOLMABILI FENDITURE" 
www.piccolomuseodellapoesia.it
Dalle 20.30 alle 24.00: incursioni poetiche con letture di versi dedicati alle stelle cadenti e alla volta celeste.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musei e luoghi d'arte aperti in notturna, torna la Notte dei Musei

IlPiacenza è in caricamento