rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Natura, arte, botanica, jazz e stelle alla Galleria Alberoni

Natura, arte, botanica, libri, jazz e stelle sono gli ingredienti culturali della Notte dei Musei che alla Galleria Alberoni andrà in scena domenica 20 maggio 2018

Natura, arte, botanica, libri, jazz e stelle sono gli ingredienti culturali della Notte dei Musei che alla Galleria Alberoni andrà in scena domenica 20 maggio 2018.

- Le meraviglie visibili della natura, nel tempo primaverile della rinascita, osservate nel giardino interno e nel grande parco del Collegio, due splendidi e antichi spazi verdi, i segreti invisibili della natura svelati dalla scienza in un laboratorio di botanica allestito per questa occasione dall’Università Cattolica all’interno della Galleria Alberoni

- Gli straordinari capolavori su carta realizzati nel Settecento ed esposti nella mostra Il secolo del rame allestita in Galleria

- Il libro intitolato Hortus Siccus. Una storia del Settecento: la Botanica al Collegio Alberoni, che, fresco di stampa, sarà presentato nella Sala Arazzi in una conversazione tra gli autori

- Il concerto con il duo Ambra Lo Faro & Gianni Satta alla scoperta della natura del jazz e dello swing

- L’osservazione della volta celeste con i telescopi rifrattori del Gruppo Astrofili di Piacenza e le visite alla Specola Astronomica del Collegio Alberoni al centro del parco alberoniano.

Dalle ore 20 alle ore 21.15, sarà offerto un aperitivo nel giardini della Galleria per coloro che vorranno vivere tutti i momenti della ricca Notte dei musei.

La partecipazione alla notte - evento è a ingresso libero e gratuito.

Un evento editoriale per la Notte dei musei

Anche quest’anno, la Notte dei Musei alla Galleria Alberoni propone non solo un’apertura straordinaria, ma una vera e propria serata evento, con il tema della natura a fare da filo conduttore, che prende spunto da un’importante novità editoriale che, proprio durante la notte, sarà presentata al pubblico. Un ampio ed elegante libro, con una ricchissima sezione fotografica, dedicato al preziosissimo Hortus Siccus di Fra Zaccaria da Piacenza (una delicata raccolta di piante essiccate organizzata in due volumi in folio) vede la luce in questi giorni dopo un approfondito studio condotto dall’Università Cattolica e dal Collegio Alberoni, con la collaborazione di numerosi studiosi ed Enti.

Il volume, stampato in 1000 copie, vuol essere strumento di presentazione di un patrimonio librario e naturalistico estremamente prezioso e ancora poco conosciuto, oltrechè strumento didattico e di ricerca universitaria.

La pubblicazione è introdotta dagli interventi di Giorgio Braghieri (Presidente Opera Pia Alberoni), Padre Erminio Antonello (Superiore del Collegio Alberoni) Pietro Casella (Presidente e fondatore Formec Biffi).

Dalla natura al microscopio - Le meraviglie visibili e i segreti svelati dalla scienza

Visite guidate al parco, al giardino interno del Collegio e al laboratorio di botanica allestito dall’Università Cattolica , a cura di Adriano Marocco e Maria Rosa Pezza
Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili, senza prenotazione

Particolarmente originale il primo appuntamento della Notte dei musei alla Galleria Alberoni. Tre visite guidate gratuite, con inizio alle ore 18.30, 19.30 e 20.30 accompagneranno, come dice il titolo, dalla natura al microscopio.

I visitatori infatti saranno condotti, da Maria Rosa Pezza, alla scoperta delle meraviglie naturali visibili nel giardino interno e nel grande parco del Collegio Alberoni, in un percorso tra storia e botanica, per giungere poi a osservare e conoscere i segreti della natura svelati dalla scienza.

Il prof. Marocco, con l’assistenza della collaboratrice Roberta Salvi, metterà a disposizione degli interessati erbari di recente preparazione, strumenti per la determinazione delle specie, illustrerà le tecniche di erborizzazione e proporrà l’osservazione al microscopio di esemplari di piante appena raccolte.

Il “secolo del rame” alla Galleria Alberoni - Capolavori su carta da Piranesi a Volpato
Visite guidate alla mostra - Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili, senza prenotazione

Il programma della Notte dei musei prevede anche la possibilità di vedere la mostra Il secolo del rame alla Galleria Alberoni. Capolavori su carta da Piranesi a Volpato, in corso alla Galleria Alberoni fino al prossimi 7 luglio.

Alle ore 19-20-21 partiranno tre visite guidate gratuite che condurranno alla scoperta dello straordinario patrimonio di incisioni del Settecento facenti parte del patrimonio alberoniano.

SALA ARAZZI, ORE 21.30
Il libro della natura
Presentazione del volume Hortus siccus. Una storia del Settecento: la Botanica al Collegio Alberoni.
Intervengono: Giorgio Braghieri, Carlo Francou, Adriano Marocco, Lorenzo Morelli, Maria Rosa Pezza
Alle ore 21.30 nella Sala degli Arazzi si terrà la presentazione dell’elegante volume, fresco di stampa, dedicato all’Hortus siccus di Fra Zaccaria di Piacenza, un’eccezionale raccolta di piante essiccate, composta dal frate nel Settecento e da lui donata al Collegio Alberoni. Il libro è il risultato di un convegno di studi tenutosi nel 2015 e di alcuni anni di ricerche condotte dalla Facoltà di Agraria e di Lettere dell’Università Cattolica congiuntamente al Collegio Alberoni.

SALA ARAZZI, ORE 22.00
Natura in jazz - AMBRA LO FARO & GIANNI SATTA IN CONCERTO
Ambra Lo Faro, pianoforte, voce e violino
Gianni Satta, tromba, flicorno, pianoforte
Ingresso gratuito

In collaborazione con il Piacenza Jazz Club, torna il jazz alla Galleria Alberoni con il concerto del Duo composto da Ambra Lo Faro e Gianni Satta. Due musicisti di grande qualità e versatilità che accompagneranno il pubblico in un viaggio musicale attraverso la natura del jazz e dello swing, mettendo in dialogo i numerosi strumenti dei quali sono virtuosi.

PARCO DEL COLLEGIO ALBERONI, ore 22.30 – 0.30
La natura delle stelle - Giove, la Luna, l’ammasso globulare di stelle M13, la nebulosa planetaria M57
Osservazione della volta celeste con alcuni telescopi rifrattori, a cura del Gruppo Astrofili di Piacenza

La Specola Astronomica alberoniana
Visite guidate a cura delle guide del Collegio Alberoni

Grazie alla preziosa collaborazione del Gruppo Astrofili di Piacenza, che sarà presente con alcuni telescopi rifrattori posizionati al centro del parco del Collegio, i visitatori potranno vedere Giove, la Luna, l’ammasso globulare di stelle M13, la nebulosa planetaria M57.

In caso di maltempo l’osservazione non sarà possibile

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natura, arte, botanica, jazz e stelle alla Galleria Alberoni

IlPiacenza è in caricamento